Celebrazioni per la 46a Giornata Mondiale del Turismo e il 50° anniversario di fondazione del CTG LAG Mili S. Pietro, Messina– 27 e 28 settembre 2025

Messina – Prenderanno il via domani a Mili S. Pietro, sabato 27 settembre, le celebrazioni per la XLVI Giornata Mondiale del Turismo e il 50° anniversario di fondazione dell’associazione CTG LAG.
Alle 10, nei locali parrocchiali, la vicepresidente nazionale del CTG, Ada Quartulli, inaugurerà la Mostra “I primi 50 anni del CTG a Mili: foto, documenti, esperienze, attività” che celebra i 50 anni di attività del CTG LAG attraverso testimonianze delle principali iniziative organizzate nel corso della vita associativa. La mostra sarà visitabile sabato fino alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 e domenica con gli orari 9,00-12,30 e 15,30-19,30.
Alle 10,30 avrà inizio nella chiesa parrocchiale la Tavola rotonda “Turismo e trasformazione sostenibile: verso modelli di turismo responsabile”. Moderato da Rachele Gerace di Gazzetta del Sud, il confronto prenderà spunto dal tema della 46° Giornata mondiale del Turismo e vedrà la partecipazione di Fabio Salandini (presidente nazionale del Centro Turistico Giovanile), Sergio Bonomo (commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte), Michele Limosani (professore ordinario di Politica economica, UniME), don Francesco Broccio (direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del tempo libero e del turismo), don Giuseppe Triglia (docente di Storia e filosofia e presbitero diocesano), Piero Chillé (storico dirigente del CTG messinese) e Gaetano Busà (presidente del CTG LAG).
Il programma delle celebrazioni proseguirà nella giornata di sabato alle 19 con il Concerto celebrativo del 50° dell’Associazione a cura di docenti e studenti del Liceo Ainis e si concluderà domenica 28 con la Celebrazione eucaristica alle ore 11 presieduta da don Giuseppe Triglia. Nella giornata di domenica sarà ancora possibile visitare la mostra negli orari 9,00-12,30 e 15,30-19,30.
Il presidente nazionale CTG Fabio Salandini
Il direttore dell’Ufficio diocesano Pastorale turismo e tempo libero don Francesco Broccio
Il parroco don Nunzio Triglia
Il presidente CTG LAG Gaetano Busà