
Incontro con il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, la prima di una serie di anteprime settimanali con cui si apre ufficialmente la terza edizione del “Festival della Missione”: iniziativa nazionale promossa da Fondazione Missio e Conferenza degli istituti missionari in collaborazione con l’Arcidiocesi di Torino, che il capoluogo piemontese ospiterà dal 9 al 12 ottobre. Il card. Zuppi parlerà di pace e speranza.
Venerdì 19 settembre alle ore 18, il Sermig Arsenale della Pace (piazza Borgo Dora 61, Torino) ospiterà un incontro con il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Matteo Maria Zuppi, e l’analista politico, Dario Fabbri, sul tema “Conquistare la pace e organizzare la speranza”. Moderatrice la giornalista di Repubblica, Francesca Caferri.
L’appuntamento è una delle “anteprime” settimanali del Festival della Missione 2025, che vivrà il suo momento clou dal 9 al 12 ottobre: quattro giornate in cui Torino sarà infatti teatro di dibattiti, performance, concerti, animazioni, spettacoli teatrali, laboratori, mostre, presentazione di libri, momenti spirituali e vari spazi della città saranno palcoscenico per incontri con numerosi ospiti provenienti dai mondi missionario, della fede, della cultura, dell’economia e del giornalismo.
Eventi che si svolgeranno a San Filippo Neri, alla Facoltà Teologica, in piazza Castello e in altre sedi, pensati per raccontare che cosa vuol dire fare missione, essere vicini, ovvero prossimi (“IlVoltoProssimo” è il titolo del Festival) a chi vive o proviene da luoghi feriti e martoriati da guerra, fame, violenza o soffre anche per gli effetti prodotti sulla natura dal riscaldamento globale del pianeta. Ma, soprattutto, tutte occasioni per portare l’attenzione su persone, luoghi e temi troppo spesso relegati all’estrema periferia del dibattito pubblico.
Il programma del Festival della Missione per le giornate dal 9 al 12 ottobre, con i vari appuntamenti, i partecipanti e le diverse iniziative, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa, martedì 30 settembre alle 11.30, alla Facoltà Teologica di Torino in via XX Settembre 83 (seguirà nei prossimi giorni specifica comunicazione dell’Arcidiocesi di Torino).
L’incontro del 19 settembre al Sermig su “Conquistare la pace e organizzare la speranza”, con il cardinal Matteo Maria Zuppi e Dario Fabbri, sarà anche trasmesso in diretta streaming e potrà essere seguito sul sito web del Festival della Missione (www.festivaldellamissione.it) e sul canale YouTube del Sermig (www.youtube.com/sermig).