ANTITRUST, MULTA DA 1 MILIONE A SHEIN, CODACONS: GREENWASHING DEVIA SCELTE DEI CONSUMATORI E ALTERA MERCATO

MASSIMA SEVERITA’ CONTRO FALSE PUBBLICITA’ AMBIENTALI CHE SPOSTANO CENTINAIA DI MILIONI DI EURO DI ACQUISTI

Massima severità contro le false pubblicità ambientali delle aziende. Lo afferma il Codacons, commentando la sanzione elevata dall’Antitrust nei confronti di Shein per pubblicità ingannevole sulla sostenibilità ambientale dei capi di abbigliamento.
Da tempo denunciamo la prassi delle aziende di ricorrere a “green claims” nelle loro strategie di marketing e nelle comunicazioni commerciali al pubblico, messaggi non sempre corretti che spesso sfociano nel fenomeno del cosiddetto “Greenwashing”, ossia un ecologismo di facciata basato su affermazioni non veritiere in tema di sostenibilità e rispetto dell’ambiente di prodotti e attività produttive – spiega il Codacons – Tali pratiche sono in grado di deviare le scelte dei consumatori, sempre più attenti ad acquisti sostenibili e rispettosi dell’ambiente, e alterare il mercato, dirottando centinaia di milioni di euro ogni anno in termini di acquisti di prodotti commerciali.
Per tale motivo la multa dell’Antitrust assume enorme rilevanza, e deve portare ora a provvedimenti sanzionatori analoghi verso tutte le aziende che ingannano i consumatori attraverso falsi messaggi sulla sostenibilità ambientale – conclude il Codacons.