
Da questo venerdì l’alta pressione tornerà protagonista assoluta sull’Italia, con un deciso miglioramento anche al Nord, dove il tempo sarà più stabile, salvo locali rovesci sulle Alpi. Il fine settimana del 7-8 giugno vedrà il dominio dell’alta pressione nordafricana al Centro-Sud, con tempo soleggiato e temperature in decisa risalita: si potranno raggiungere punte intorno ai 35 gradi, anche 6-8 gradi oltre le medie stagionali, con conseguenti disagi legati alla calura.
Al Nord sabato sarà più tranquillo, con schiarite ampie e solo qualche isolato temporale sulle Alpi. Le massime toccheranno i 30-32 gradi, specie su Nord-Est ed Emilia Romagna. Domenica, però, l’anticiclone inizierà a cedere: una nuova perturbazione, legata a un fronte freddo, raggiungerà le Alpi, aumentando l’instabilità e il rischio di rovesci e temporali. Seguirà aria più fresca, con un primo calo termico domenica sull’arco alpino, e da lunedì venti settentrionali si estenderanno a tutta Italia, riportando le temperature su valori più normali anche al Centro-Sud. Ma sarà solo una pausa: nella seconda parte della settimana si prospetta il ritorno del caldo, con un nuovo rinforzo dell’alta pressione e valori di nuovo ben oltre la norma.

Previsioni meteo per venerdì 6 giugno
Migliora nelle regioni del Nord, con tempo più stabile e più spazio a schiarite; maggiore presenza di nuvole su Alpi e Prealpi, con locali e brevi rovesci; al mattino cielo nuvoloso anche in molte zone del Nord-Ovest. Tempo soleggiato lungo l’alto versante adriatico, in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Isole. Temperature in generale rialzo. Venti deboli.
Previsioni meteo per sabato 7 giugno
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Maggior nuvolosità in prossimità di Alpi e Prealpi, con qualche rovescio o isolato temporale soprattutto da metà giornata. Temperature in ulteriore lieve aumento, valori ben oltre la norma e punte anche superiori ai 35 gradi nei settori interni del Centro-sud e delle Isole Maggiori. Venti deboli.
Meteo.it