
Nuovo approdo tra le calli della laguna per “Stendhal”, in onda il 28 maggio alle ore 04.00, 12.00 e 20.00 su Rai Radio Techete’. Siamo a Venezia per il Palazzo Ducale, che presenta nell’Appartamento del Doge e fino al 29 settembre, “L’oro Dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia”.
Tutte le notizie e le curiosità dell’iniziativa nell’intervista di Edoardo Melchiorri a Chiara Squarcina che è direttrice scientifica della Fondazione Musei Civici Venezia e co-curatrice della mostra: il rapporto privilegiato di Creta con Venezia, gli eredi della tradizione pittorica bizantina dopo la caduta di Costantinopoli nel 1543, il valore simbolico dell’oro in pittura.
E poi un profilo dei maggiori interpreti della cosiddetta maniera greca, assai apprezzata dalla committenza veneziana dell’epoca, da Michele Damaschino fino ad arrivare a Dominikos Theotokopoulos, che in Spagna troverà la fama eterna come El Greco, ma che a Venezia era diventato a pieno titolo uno dei maggiori interpreti del Rinascimento.
La puntata è ascoltabile, poi, nel sito di Rai Radio Techete’ https://www.raiplaysound.it/programmi/stendhal e sull’app RaiPlay Sound.