Rappresentazione teatrale dello spettacolo “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo” presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea

In occasione del 70° anniversario dell’istituzione della Corte di giustizia dell’Unione europea e del 30° anniversario degli attentati che provocarono  la morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nella Grande Salle della Corte di Giustizia è stata rappresentata la pièce teatrale “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo”.

Giovedì 9 giugno numerose Autorità europee ed il personale della Corte hanno assistito alla rappresentazione teatrale, che è stata introdotta dai discorsi di saluto  del Presidente della Corte S. E. M. Koen Laenerts e della Ministra della Giustizia italiana Marta Cartabia. Lo spettacolo è stato scelto dal Ministero degli Affari Esteri italiano per la commemorazione dei due magistrati, in particolare presso le Ambasciate e Consolati italiani, per il mezzo di una lunga tournée all’estero, le cui prime tappe sono state Tirana, Valona, Atene, Parigi, ed ora il Lussemburgo.

Scritto da Claudio Fava, lo spettacolo è diretto dalla regista Chiara Callegari e interpretato da Simone Luglio e Giovanni Santangelo nei panni rispettivamente di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Lo spettacolo va interpretato come un diario civile di due uomini, non di due eroi, sottratti al consueto apparato celebrativo.