Riaperture PhotoFestival Ferrara annuncia i vincitori del concorso nazionale e gli eventi del week end inaugurale

Tra le diverse attività organizzate da Riaperture PhotoFestival per la sua VI Edizione si potrà partecipare alle 17 visite guidate condotte dai fotografi in mostra, 10 incontri con gli autori e talk, 3 workshop, e due eventi serali con performance e dj set, nonché una visita guidate in notturna alle mostre del Festival, rigorosamente in bicicletta.

Ma ciò che contraddistingue in assoluto questa VI Edizione di Riaperture è il format RIAPERTURE BY NIGHT, ovvero le aperture serali di venerdì 13, 20 e 27 maggio (dalle 18.00 alle 23.00). Si inizia con l’Opening Party che incornicerà la giornata inaugurale del 13 maggio 2022, presso la sede dell’Ex Ipsia, dove sarà possibile visitare le mostre in loco e godersi buona musica con Dj set, oltre che assistere alla performance di Pietro Vicentini, drum solo, in programma alle 21.00, accompagnato dai live visuals di Horesque. L’evento è realizzato in collaborazione con il Festival Bonsai 2022 di Ferrara OFF. 

Da segnarsi in agenda c’è anche venerdì 20 maggio durante il quale sarà previsto un tour delle sedi e delle mostre in bicicletta con partenza dalla Factory Grisù, a cura di Assunta Coccomini. Infine, venerdì 27 maggio si svolgerà il Closing Party di Riaperture presso il Montagnone

Tutti gli incontri e i talk si terranno sul palco della Factory Grisù: il primo appuntamento è previsto per sabato 14 maggio con “SAI COS’È IL PROGETTO SAI? dove interverranno CIDAS insieme ai fotografi Valerio Muscella e Michele Lapini, e moderati da Gloria Carlini con Riccardo Furlati, Silvia Nodari e Ismail Swati. Con questo talk si intende approfondire le dinamiche del progetto SAI – Servizio Accoglienza Integrazione- e del gruppo di esperti di accoglienza e integrazione che ogni giorno si prendono cura – dalle relazioni istituzionali al supporto psicologico- dei migranti, segnati dal superamento del confine fino all’arrivo in Italia. 

Si prosegue domenica 15 maggio con il fotografo Rocco Rorandelli che presenterà il volume Bitter Leaves – edito da Gost Books-, frutto di 10 anni di viaggi e ricerca per documentare l’impatto dell’industria del tabacco sulla salute, l’economia e l’ambiente. Sarà poi la volta di Federico Geremei che modererà il talk “Chi racconta chi? La narrazione visiva nei travel media (e oltre) in cerca di una nuova sintassi. Come tenere insieme l’inedito, l’autentico e l’individuale?”, in compagnia di Sara Melotti e Alessandro Bergamini. 

A concludere la giornata di domenica, presso il cortile dell’Ex Ipsia, ci sarà Lorenzo Zoppolato con un reading tratto dal volume edito da emuse, Le Immagini di Morel. Infine, sabato 14 e domenica 15 maggio la fotografa Guia Besana terrà il suo workshop di fotografia nella splendida sede di Palazzo Muzzarelli Crema. Tra le innumerevoli iniziative che animeranno il Festival ferrarese durante tutto il mese di maggio, anticipiamo altri due interessanti workshop, ovvero Manage Your Project: lavora con la fotografia di Azzurra Immediato e Teodora Malvenda e l’attesissimo A.M.I. (Archivio Mobile Italiano), previsti entrambi per sabato 21 e domenica 22 maggio 2022.

I VINCITORI DEL CONCORSO NAZIONALE DI RIAPERTURE PHOTOFESTIVAL FERRARA 2022

Oltre alle tante novità di questa VI Edizione, Riaperture PhotoFestival Ferrara non può prescindere dal suo consueto concorso fotografico a cui è stato possibile partecipare inviando sia un solo scatto, che un intero progetto. I progetti vincitori sono, quello di Fabio Ricciardiello che sale sul podio con Dove tu non sei, per poi seguire al secondo e al terzo posto rispettivamente con Sara Grimaldi con Ho visto Nina volare e Jacopo Rimedio con Transumanza. Per la categoria scatto singolo, invece, salgono sul podio Chantal Pinzi con Shred the Patriarchy, Ilaria Milano con In movimento e Angelo Iodice con Praticare il riverbero – 02