XXIII Congresso Nazionale – Magistrati e polis: questione democratica, questione morale

Il XXIII Congresso nazionale di Magistratura democratica si svolgerà a Firenze, tra il 9 e l’11 luglio 2021…

Il fil rouge del dibattito sarà il rapporto tra i giudici e la città, tra i magistrati tutti, la giurisdizione e la costruzione della democrazia.

Discuteremo di garanzie e garantismo, diritti, rappresentanza, con lo sguardo rivolto oltre i confini nazionali, puntato sul futuro dell’Europa e delle sue prospettive inclusive in un momento in cui gli effetti di desocializzazione della pandemia si manifestano in maniera man mano sempre più drammatica.

Siamo ben consapevoli che, nel parlare di democrazia, dobbiamo affrontare il problema della democrazia all’interno delle istituzioni che presidiano l’amministrazione della giustizia, a partire dal Consiglio superiore della magistratura.

Alla questione democratica, sotto questo particolare profilo, si affianca la questione morale e la sua declinazione nei rapporti tra istituzioni del governo autonomo e associazionismo.

Proprio per questo, nel VII centenario della morte di Dante, abbiamo scelto come didascalia un verso del Purgatorio (XVI, 97): “Le leggi son ma chi pon mano ad esse?”.

È una frase, quella pronunciata da Marco Lombardo, che ci inchioda al principio di responsabilità, all’autocritica, all’analisi lucida.

Ci indica, inoltre, la via di un cambiamento che deve nascere da un rinnovato atteggiamento etico dei magistrati – singoli  e associati – e che non sarà il mutamento delle cornici istituzionali, da solo, a poter determinare.

Affronteremo anche il complesso tema delle riforme della giustizia, analizzando le proposte in essere e quelle a cui pensiamo.

La nostra discussione, come di consueto, sarà pubblica, trasparente, partecipata da esponenti della società che ogni giorno incontrano i reali bisogni delle persone.

Da qui proviamo a ripartire.

Venerdì 9 luglio

 

Ore 9.15 / Apertura del congresso a cura della Segreteria della Sezione Toscana di Magistratura democratica

Ore 9.20 / Lectio magistralis / La costruzione della democrazia e il ruolo   dei giudici / Luigi Ferrajoli, professore emerito di filosofia del diritto, Università Roma Tre

Ore 10.00 / Relazione di Mariarosaria Guglielmi, segretaria generale di Magistratura democratica

Ore 10.45 / Coffee Break

Ore 11.00-13.30 / Le riforme che si annunciano, le riforme che pensiamo (prima sessione) / II consiglio e l’ordinamento giudiziario / Il diritto e il processo penale / Intervengono: Francesca Biondi, professoressa ordinaria di diritto costituzionale, Università di Milano-Statale; Giandomenico Caiazza, avvocato del Foro di Roma, presidente dell’Unione delle Camere Penali italiane; Ezia Maccora, Tribunale di Milano; Vittorio Manes, professore di diritto penale, Università di Bologna; Stefano Musolino, Procura della Repubblica di Reggio Calabria; Andrea Natale, Tribunale di Torino / Coordina: Letizio Magliaro, Tribunale di Bologna

Ore 13.30-15.00 / Sospensione dei lavori

Ore 15.00-17.30 / Conferenza di MEDEL Magistrats europeéns pour la démocratie et les libertés / Il futuro dell’Europa tra Rule of Law e pilastro sociale (con traduzione simultanea) / Intervengono: Pier Virgilio Dastoli, presidente Movimento Europeo-Italia; Sophie in’t Veld, parlamentare europea; Elly Schlein, vicepresidente Regione Emilia- Romagna; Giuseppe Bronzini, presidente di sezione, Corte di Cassazione; Cesare Pinelli, professore ordinario di diritto costituzionale, Università di Roma “La Sapienza”; Nicole Lazzerini, ricercatrice a tempo determinato in diritto dell’Unione europea, Università di Firenze; Gaetano Ruta, procuratore europeo delegato; Filipe Marques, presidente MEDEL; Monica Frackowiak, giudice a Poznan, Polonia, direttivo MEDEL; Fausta Guarriello, professoressa ordinaria di diritto del lavoro, Università di Chieti-Pescara / Coordinano: Gualtiero Michelini, Tribunale di Firenze / Valeria Piccone, Corte di Cassazione.

Ore 17.30-19.00 / Dibattito congressuale

Sabato 10 luglio

 

Ore 9.15-10.30 / I giudici, la città: democrazia, giustizia, etica Intervengono: Gaetano Azzariti, professore ordinario di diritto costituzionale, Università di Roma “La Sapienza”; Franco Ippolito, presidente Fondazione Lelio e Lisli Basso; Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire. Coordina: Silvia Albano, Tribunale di Roma

Ore 10.30-10.45 / Coffee Break

Ore 10.45-13.30 / Dibattito congressuale e interventi programmati

Ore 13.30-14.45 / Sospensione dei lavori

Ore 14.45-16.00 / Le riforme che si annunciano, le riforme che pensiamo (seconda sessione) / Il diritto e il processo civile / Intervengono: Matilde Betti, Tribunale di Bologna; Claudio Castelli, Corte d’Appello di Brescia;  Avv. Paola Moreschini, Osservatorio Giustizia civile, Roma

Coordina: Elena Riva Crugnola, Tribunale di Milano

Ore 16.00-19.00 / Dibattito congressuale e interventi programmati

 

 

Domenica 11 luglio

 

Ore 9.30-13.30 / Dibattito congressuale / Discussione e approvazione delle mozioni / Elezione dei componenti stabili del Consiglio Nazionale / Chiusura dei lavori congressuali

 

Sono stati invitati la Prof.ssa Marta Cartabia, Ministra della Giustizia, e l’On. David Ermini, Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura