Ricerca e Sviluppo: volano per la ripartenza del Sistema Paese

Investire nella Ricerca e nell’Innovazione, oltre che nello Sviluppo Tecnologico deve essere una priorità per permettere la ripartenza del nostro Paese. Per questo, molte società stanno investendo nei settori R&D. Aziende di comprovata Eccellenza come RAIT88, leader nel settore dell’innovazione tecnologica, stanno ampliando da anni i loro settori di Ricerca e Sviluppo.

A definire l’importanza strutturale di questo settore per un’azienda, è Alessio Calabrò, CEO e Owner di RAIT88. “L’innovazione è un valore di primaria importanza, la Ricerca e lo Sviluppo sono imprescindibili nella nostra cultura aziendale al fine di dare supporto al Sistema Paese. Tutte le attività di R&D sono condotte all’interno di un’area dedicata con personale altamente qualificato che identifica le opportunità di innovazione. Un deciso investimento aziendale, realizzato in collaborazione con le élite del mondo Accademico e della Ricerca al fine di preservare le eccellenze di cui fortunatamente il nostro Paese può fregiarsi”.

Eccellenze tecniche ma anche creative, in grado di immaginare le sfide del domani. “La volontà di conoscere e di osare senza mai arrendersi – afferma il Dott. Alessandro Fidenzi, Chief Global Strategist dell’azienda romana – sono il carburante della Scienza e dell’Innovazione. La voglia di comprendere la realtà fa sì che dalla Ricerca si abbiano risposte a quesiti, anche lontani dalle applicazioni pratiche, al fine di giungere a importanti scoperte per il genere umano. Le attività di R&D della RAIT88 devono perseguire un progresso o un avanzamento delle conoscenze in un campo scientifico o tecnologico e non solo il semplice progresso o avanzamento delle conoscenze proprie di una singola impresa. La crescita e lo sviluppo si basano su quei fattori che permettono di guardare al futuro: Istruzione e Formazione da un lato, Ricerca e Sviluppo dall’altro. Contribuire a questo volano virtuoso vuol dire guardare al futuro e partecipare concretamente alla sua costruzione. Ritengo che investire nelle attività di Ricerca consente di ottenere in cambio Innovazione”.

Quali sono gli aspetti pratici dell’attuale stato dello Sviluppo tecnologico? Ne parla il Prof. Dott. Stefano Bellucci, responsabile del settore Ricerca e Innovazione di RAIT88. “Le nostre attività di R&D spaziano dalla progettazione e realizzazione di dispositivi innovativi che si avvalgono di materiali tecnologicamente avanzati, fino ai sistemi autonomi basati sulla Robotica e sullo sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning. Molti sono i campi applicativi in cui trovano utilizzo le nostre ricerche: Sensori innovativi e sistemi Autonomi per l’esplorazione spaziale, la Difesa, l’Antiterrorismo, la Sicurezza alimentare, il Risanamento ambientale, la Salute. Di grande attualità sono le proposte di RAIT88 per la realizzazione di Sistemi di Rilevazione e protezione da agenti patogeni, quali batteri, tossine e virus, con particolare attenzione ai Coronavirus. Tra i progetti più significativi in cui siamo impegnati ricordiamo: Nano-sensor, focalizzato su nanosensori alimentati da nanoantenne per il rilevamento autonomo di minacce chimiche e biologiche; WET3R, mirato allo sviluppo di nuovi sistemi di sanificazione e potabilizzazione delle acque; CORRESPOND, per lo studio e la validazione delle tecnologie per una pronta risposta durante le pandemie; TRUST, volta a minimizzare la supervisione e gli interventi da remoto sui satelliti e ad aumentare il livello di autonomia dei robot; HPSW Food, dedicato alla sanificazione ad alta pressione dell’acqua per la rimozione dei virus alimentari. Il nostro impegno si proietta nel prossimo quadriennio, con la proposta di soluzioni innovative per la missione Artemis, impresa cui l’Italia parteciperà, che consentirà all’Uomo di tornare sulla Luna. Queste Soluzioni risulteranno, in un futuro più lontano, di grande importanza anche per le missioni umane su Marte. Grazie alle competenze dei nostri Ricercatori, al loro costante impegno e alle sinergie con Enti di Ricerca (CNR, ISS, INFN) e con Atenei (Roma TorVergata, Università di Palermo, CNIT) RAIT88 è pronta ad affrontare con spirito di resilienza le sfide che attendono il nostro Paese”.