
L’Etna catalizza l’attenzione da parte di appassionati, turisti, fotografi e… viaggiatori di tutto il mondo. Lo rivelano i primi dati di traffico del nuovo sito dell’Aeroporto di Catania, online da qualche settimana, accompagnato da un’app completamente rinnovata che promette di semplificare l’esperienza di viaggio per tutti i siciliani e i visitatori dell’isola. Le nuove piattaforme digitali in questi mesi hanno già superato il test più impegnativo: durante una delle ultime eruzioni dell’Etna, tra il 16 e il 18 febbraio, quasi 92.000 persone hanno utilizzato contemporaneamente il portale per ricevere aggiornamenti in tempo reale. Un picco che si è ripetuto nelle giornate del 2 e del 3 giugno, a fronte della nube eruttiva che ha determinato il parziale crollo di uno dei crateri, con oltre 30 mila utenti attivi in 24 ore e un aumento di traffico del 428%.
«Volevamo creare un vero e proprio compagno di viaggio digitale per chi parte o arriva in Sicilia-, spiega la SAC, società di gestione degli Aeroporti di Catania e Comiso. – I numeri ci stanno dando ragione: durante l’emergenza Etna il sito è diventato un punto di riferimento essenziale, con quasi un milione di interazioni in soli tre giorni».
Un aeroporto in tasca
La nuova app CTAairport, scaricabile gratuitamente su smartphone Android e iOS, trasforma il cellulare in un vero e proprio assistente di viaggio. Tra le funzionalità più apprezzate dai primi utenti, la mappa interattiva dell’aeroporto permette di orientarsi facilmente all’interno dello scalo, mentre il sistema di notifiche avvisa in tempo reale su eventuali variazioni dei voli. Le nuove piattaforme sono state progettate e realizzate da The Wave, digital agency con sede a Catania, Palermo e Milano.
«Non serve più guardare continuamente i monitor o fare la fila agli sportelli informativi-, continua Francesco Bonanno, founder e managing director The Wave. – Tutta l’esperienza aeroportuale è ora disponibile sul proprio smartphone, dalle informazioni sui parcheggi agli aggiornamenti sui voli, fino ai servizi commerciali disponibili in aerostazione».
Boom di traffico anche da fuori Sicilia
Sorprendente il dato sulla diffusione delle nuove piattaforme: in poche settimane, il numero di utenti provenienti da tutta Italia e dall’estero è cresciuto significativamente. La crescita globale dell’utenza è del 400% dal rilascio dei nuovi siti. I dati mostrano una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale, segno che l’aeroporto di Catania si conferma hub strategico non solo per la Sicilia orientale, ma per tutto il Mediterraneo.
L’aeroporto come esperienza, non solo transito
Tra le novità più apprezzate, la sezione news costantemente aggiornata e il sistema di tracking voli che permette di seguire in tempo reale la posizione dell’aereo. Durante l’emergenza vulcanica, queste funzionalità hanno permesso a migliaia di viaggiatori di rimanere informati e organizzare al meglio i propri spostamenti.
«Per noi, l’aeroporto non è solo un luogo di partenza o arrivo, ma l’inizio dell’esperienza siciliana per i turisti e un punto di orgoglio per i residenti-, conclude Francesco Bonanno, founder e managing director The Wave. – Le nuove piattaforme digitali rendono questa esperienza più fluida, informativa e piacevole».
Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori aggiornamenti che includeranno nuovi servizi per facilitare l’esperienza di viaggio e valorizzare le eccellenze del territorio siciliano.
Il nuovo portale è disponibile all’indirizzo www.aeroporto.catania.it, mentre l’app CTAairport può essere scaricata gratuitamente dagli store digitali.