Case history TeachCorner – startup EdTech: prima piattaforma di Education Technology

TeachCorner è la prima piattaforma di Education Technology che contribuisce al miglioramento delle performance degli studenti universitari e incentiva il raggiungimento di più elevati livelli formativi, riducendo così il ritardo nel conseguimento della laurea e diminuendo l’abbandono universitario.

Può capitare di non riuscire a superare un esame o il test d’ingresso per accedere ad una specifica facoltà, e questo può indurre gli studenti a perdere fiducia in loro stessi e nelle proprie capacità.


TeachCorner vuole tendere una mano d’aiuto a tutti i ragazzi e le ragazze che vivono momenti simili. Con la sua piattaforma, mette in contatto universitari modello e laureati qualificati con studenti in difficoltà, per permettere loro di superare gli esami con una prospettiva nuova: studiare insieme a qualcuno che ha già superato le loro stesse difficoltà.
Per fare questo, TeachCorner mette a disposizione una piattaforma tecnologica di Education (EdTech) che comprende varie funzionalità, tra cui:
 L’organizzazione dei ripassi di gruppo online, per esami e test d’ingresso, attraverso una gestione automatizzata delle prenotazioni secondo le disponibilità del tutor;
 Un network di tutor per lezioni private, visibili in piattaforma grazie ad un algoritmo che ottimizza il match secondo le esigenze e che permette di affinare le ricerche per Università di provenienza e corso di laurea;
 L’utilizzo di tecnologie Speech-to-Text e di riconoscimento vocale per offrire un’esperienza inclusiva anche a studenti ipovedenti o affetti da DSA;
 Integrazione di un sistema di videoconferenza ottimizzato per lezioni e ripassi in piattaforma, fino a 50 partecipanti.
Ad oggi, TeachCorner conta un database organizzato che consente di trovare il tutor perfetto per le proprie necessità tra oltre 50.000 materie, selezionabili tra 4.000 corsi di laurea, in 140 Università.
Il tutto, permettendo agli universitari di avere il servizio di cui hanno bisogno ad un costo accessibile: la tariffa oraria di un ripasso oscilla tra gli 8 e i 10€ l’ora. Ma, qualora lo studente non riesca a passare l’esame o il test, è prevista un’ulteriore preparazione gratuita.
TeachCorner vuole rendere accessibile il mondo delle ripetizioni, offrendo opportunità di ripassare e consolidare le nozioni, senza sentirsi in difetto nel prendere le ripetizioni, proiettandosi verso nuove applicazioni nel settore dell’Education Technology.