Mobilità. La sosta sulle strisce blu si paga con l’app

Milano sempre più smart city grazie a Pyng, il nuovo sistema messo a punto da Telepass che consente ai suoi clienti di pagare la sosta sulle strisce blu con un’app per smartphone. Il servizio è stato presentato a Palazzo Marino, alla presenza dell’Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran e dell’amministratore delegato di Telepass, Ugo de Carolis.

I clienti Telepass per pagare il parcheggio non dovranno fare altro che scaricare l’app gratuita dal proprio telefonino e impostare la durata della sosta. Automaticamente l’applicazione calcolerà l’importo complessivo e addebiterà sul conto del cliente i soli minuti di sosta effettiva.

“Dopo la "smaterializzazione" dei biglietti per i mezzi pubblici – ha commentato l’assessore Maran – grazie alla collaborazione tra Atm e Telepass anche il pagamento della sosta delle auto è diventato virtuale. Con questo nuovo servizio che consente agli automobilisti di risparmiare tempo pagando le strisce blu con il proprio smartphone, Milano conferma la sua vocazione di smart city: una città sempre attenta alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per semplificare la vita dei cittadini”.

Pyng consente inoltre di pagare il parcheggio di più targhe contemporaneamente e modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza. Per arrivare il servizio, i clienti Telepass che scaricano l’app dovranno stampare il tagliando, ritagliarlo ed esporlo in vista sul cruscotto della vettura. Gli ausiliari della sosta, attraverso un apposito hardware, potranno verificare l’avvenuto pagamento.