PARTE LA SFIDA PER IL RICICLO DI PILE E BATTERIE

Ridurre l’utilizzo delle pile, usare batterie ricaricabili e smaltire correttamente pile e batterie sono i tre eco consigli che le scuole sperimenteranno direttamente nei prossimi mesi grazie al progetto “Impariamo in aula come comportarci con le pile e gli accumulatori portatili” realizzato da ERP (European Recycling Platform), WWF Ricerche e Progetti e WWF Italia.
Si ringraziano SONY e VARTA per il supporto al progetto.

Il progetto coinvolge 7.500 studenti e 1.000 docenti di 18 scuole primarie e secondarie di primo grado a Mantova, Bergamo, Ravenna, Arezzo, Macerata e Latina.

Laboratori, pubblicazioni didattiche e il supporto di educatori sono gli strumenti forniti alle scuole partecipanti per arrivare all’obiettivo di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sull’importanza di ridurre l’uso e riciclare correttamente pile e batterie.

Tina Stilo è il personaggio a fumetti, tratto dalla Squadra del Riciclo ERP e prestato per il progetto, che guiderà gli studenti alla scoperta del mondo delle pile, come sono fatte, quali materie contengono, l’inquinamento che deriva da uno smaltimento non corretto, come e dove smaltirle correttamente.

A conclusione del progetto tutte le classi saranno coinvolte in un “Mese di raccolta straordinaria”. A maggio ciascuna scuola parteciperà a un’operazione di raccolta straordinaria delle pile esauste.
A conclusione del periodo di raccolta verrà realizzata una giornata in cui verranno pesati i raccoglitori di pile. La scuola vincitrice, che ne avrà raccolte un maggior numero, riceverà in premio una visita guidata per due classi in un Oasi WWF, offerta da ERP.