
Ritorna al Giardino del Museo d’Antichità J. J. Winckelmann la rassegna Archeologia di Sera, martedì 22 luglio, alle 20.30 (ingresso libero) con la conferenza di Nadia Pezzulla “Archeologia dell’infanzia in Friuli Venezia Giulia: uno stato dell’arte”: una riflessione su un filone di studi archeologici sviluppatosi soprattutto nell’ultimo decennio, ancora poco noto in ambito divulgativo. Dopo una prima introduzione al tema, vengono presentati alcuni casi studio selezionati da siti archeologici del Friuli Venezia Giulia, appartenenti a diverse epoche e culture, che hanno restituito elementi significativi per ricostruire aspetti della vita dei bambini nel passato.
Nadia Pezzulla lavora per i Musei Civici di Trieste – Posizione Organizzativa Musei Artistici come Funzionario direttivo culturale. Nel 2018 ha conseguito un dottorato di ricerca in Archeologia Orientale all’Università di Roma La Sapienza con una ricerca sui bambini nel Vicino Oriente antico, tra sepolture, oggetti quotidiani e testi medico-legali. Si occupa da anni di didattica dell’archeologia anche con attività di volontariato per promuovere l’archeologia tra i più giovani.
A seguire il concerto del Gruppo Strumentale Lumen Harmonicum e del tenore Paolo Venier, che proseguono nel loro itinerario alla scoperta di pagine tratte dal Fondo Musicale del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, declinate di volta in volta, in ordine alfabetico, all’insegna di un motto e abbinate a composizioni inedite espressamente realizzate per la serata.
In occasione dell’appuntamento, è prevista l’apertura straordinaria del Museo dalle 19.00 alle 20.30, con la possibilità di seguire un breve visita guidata gratuita dalle 19.30 alle 20.00.
Al Teatro Verdi, alle 20.30 (a pagamento) va in scena la replica dell’operetta “Al Cavallino Bianco” di Raph Benatzky: allestimento, orchestra e coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, in collaborazione con l’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG, Maestro Concertatore e Direttore Ayrton Desimpelaere, regia di Andrea Binetti.
“Sinatra & i Grandi Crooners” ci aspettano al Giardino del Museo Sartorio, ore 21.00 (a pagamento): un omaggio ai grandi cantanti della Golden Era dello Swing americano, un viaggio musicale che celebra i successi iconici di Sinatra e di Dean Martin, Bobby Darin, Sammy Davis Jr, Louis Armstrong e molti altri. Lo spettacolo riporta in vita le atmosfere eleganti e glamour degli anni ’50. Gli abiti e gli aneddoti affascinanti arricchiscono il racconto in musica.
Mercoledì 23 luglio, in piazza Verdi, alle 21.00 (ingresso libero), l’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG presenta “Ocho Rios a 45 anni dalla fondazione dell’orchestra”, attiva per più di venticinque anni nell’ambiente della musica afro-caraibica e tra le primissime orchestre di salsa e latin jazz in Italia. Dopo 45 anni, l’orchestra ha rimesso assieme l’organico, includendo nella propria formazione elementi provenienti da diverse estrazioni musicali, dalla musica popolare al jazz e pop, e da diversi Paesi (Italia, Slovenia, Venezuela, Colombia, Tunisia). I 15 solisti presentano musiche afro-cubane, salsa e latin jazz, come nella tradizione.
“Transalpina Love Express”, al Giardino del Museo Sartorio, alle 21.00 (ingresso libero) è invece un bellissimo racconto della Transalpina, linea ferroviaria che attraversava tutto l’impero Austro-Ungarico e in Italia faceva tappa anche a Trieste, Gorizia, Villacco. Le storie dei personaggi in questo spettacolo teatrale si intrecciano con la linea ferroviaria e gli eventi storici di queste terre. Protagonisti come attori e cantanti Anna Viola, Raffaele Prestinenzi, Elisa Colummi e Angelo Albertelli (sua la consulenza storica) con l’ensemble della Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi” – città di Trieste.
“Suonare Cantare Estate”, al Giardino del Museo Sartorio, apre gli appuntamenti di giovedì 24 luglio, alle 20.30 (ingresso libero), una rassegna che porta sul palco quattro autori della scena locale e i loro gruppi con le loro musiche originali.
Al Castello di San Giusto, alle 20.30 (a pagamento), con “Trash Nite – Special Guest Corona”, Trieste diventa la capitale della dance: una serata dedicata agli anni d’oro della dance, tra glitter, nostalgia e hit. Un’edizione speciale del format Trash Nite, pensata per celebrare l’immaginario pop anni ’90 e 2000 con ironia e stile, tra musica, cultura e performance live. Regina assoluta della serata è Olga Maria de Souza, in arte Corona, icona della eurodance mondiale e voce dietro a “The Rhythm of the Night,“Baby Baby”, “Try Me Out” e “I Don’t Wanna Be a Star”.
Il cartellone di Trieste Estate al Giardino del Museo d’Antichità J. J. Winckelmann prosegue giovedì 24 luglio alle 21.00 (ingresso libero) con la replica di “Intervista col passato – Il caso di J. J. Winckelmann”. La formula dello spettacolo, prodotto dall’Unione Performativa Arti APS, è quella di un format suggestivo, che trasporta il pubblico nel cuore di misteri, casi risolti e irrisolti del passato, combinando intrattenimento, storia e interattività e permettendo agli spettatori di diventare dei detective. Attraverso interviste immaginarie con i protagonisti del passato, la serata offre un’esperienza che stimola l’interesse verso la storia. Guidati dal presentatore di questo moderno tribunale, gli spettatori del pubblico analizzano le testimonianze, riflettono sugli approfondimenti degli inviati e infine votano l’ipotesi più plausibile con l’obiettivo di riscrivere la storia attraverso gli occhi della modernità. Il caso analizzato in questa circostanza è l’enigmatico omicidio di Johann Joachim Winckelmann, avvenuto l’8 giugno 1768 a Trieste. I partecipanti ascoltano le testimonianze dei personaggi coinvolti, esaminano le prove e, come una moderna giuria, decidono quale versione dei fatti è la più convincente.
Concerto della Ceman Orchestra, “Oltre i confini”, in piazza Verdi, giovedì 24 luglio, alle 21.00 (ingresso libero), a cura del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste, direttore il Maestro Andrej Bursać, musiche di Mozart, Sibelius e Britten.
La Ceman Orchestra-Central European Music Academies Network Orchestra, raccoglie in un unico organico giovani musicisti di alto livello, provenienti da culture e nazioni diverse. Collaborano all’iniziativa accademie di grandissima tradizione musicale di tutta Europa. L’orchestra, costituita su iniziativa del Conservatorio Tartini di Trieste, con il sostegno dell’InCE–Iniziativa Centro Europea, ha debuttato nel 2018 e si è esibita con successo in prestigiose sedi internazionali. L’incarico di direttore musicale dell’Orchestra è affidato al Maestro Romolo Gessi. La tournée estiva 2025 vede la partecipazione solistica del pianista Uglješa Brkljač e del Maestro Andrej Bursać, entrambi designati dall’Accademia delle Arti dell’Università di Novi Sad.
In caso di maltempo o di allerta meteo dichiarata, gli eventi saranno annullati, spostati in altre sedi o posticipati: si consiglia di verificare le informazioni, sempre aggiornate, sui canali social e digitali del Comune di Trieste.
La rassegna Trieste Estate è organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, il supporto di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau.