Esplorare le mille declinazioni concettuali del tema dell’identità. È la nuova sfida di Taobuk 2024, la manifestazione ideata e diretta da Antonella Ferrara che si svolgerà a Taormina dal 20 al 24 giugno. Per comprenderne la problematicità, condividerne la ricchezza, ribaltarne il significato, traghettandolo dal paradigma autoreferenziale dell’età classica a un’idea relazionale, intuita da Platone e sviluppata a pieno nel Novecento, basata sull’interconnessione tra ego e alteron.
Come da tradizione, Taobuk chiama al tavolo del dibattito alcuni dei protagonisti più prestigiosi della scena letteraria, artistica e scientifica internazionale.
A ricevere il Taobuk Award for Literary Excellence, nel corso della serata di gala che si terrà al Teatro Antico il 22 giugno, saranno infatti il premio Nobel per la Letteratura 2023 Jon Fosse, lo scrittore statunitense Jonathan Safran Foer e la narratrice, drammaturga e sceneggiatrice cinematografica francese Yasmina Reza. Il Taobuk Award per le Arti visive andrà, invece, all’artista e performer serba Marina Abramovic.
E sempre al Teatro Antico di Taormina il 23 Giugno alle 21.00 Alessandro Baricco presenterà il suo nuovo spettacolo, Tucidide. Atene contro Melo, di cui è autore e regista. Baricco sarà in scena come voce narrante, affiancato dalle attrici Stefania Rocca e Valeria Solarino e accompagnato dai 100 Cellos, ensemble di violoncellisti fondato e diretto da Enrico Melozzi e Giovanni Sollima, il quale per l’occasione ha composto anche le musiche originali.
Perché Taobuk non è solo un festival dedicato al mondo dei libri.
È un’agorà del libero pensiero che accende i riflettori su alcuni dei temi più urgenti e complessi del nostro tempo