MASSIMO PARACCHINI ESPONE A PARIGI

Massimo Paracchini è stato invitato da Artbox.Groups di Zurigo a video esporre un’opera dal 17 al 19 di ottobre nel rinomato Carrousel du Louvre situato nel cuore di Parigi a pochi passi dalla Piramide del Louvre. È considerato uno dei luoghi culturali più iconici e più importanti, dove espongono artisti emergenti e affermati provenienti da tutto il mondo. La fiera “Art Shopping” è l’evento di arte contemporanea che si tiene al Carrousel du Louvre e si conferma come uno dei più significativi eventi di arte contemporanea oltre che essere una festa gioiosa dell’arte. Il vernissage avrà luogo il 17 ottobre dalle ore 20:00 alle 23:00. L’edizione autunnale si svolgerà dal 17 al 19 ottobre ed è un appuntamento particolarmente importante durante la “Paris Art Week” per amanti dell’arte, collezionisti, ma anche per curiosi o giovani interessati per la prima volta a scoprire l’arte.

Nell’opera di Paracchini che sarà in video esposizione a Parigi con il titolo “Magmatic Kromoexplosion Vortex in Psychedelic Trance” viene rappresentato un grande vortice in Kromoexplosion da cui fuoriesce tutto il flusso magmatico lavico dalle infinite  cromie  come in una primordiale eruzione vulcanica che parte dalle profondità del pensiero, della mente e del cuore dell’artista ed è in grado di espandersi con la sua immensa forza esplosiva in tutto il cosmo e di generare  con il suo eterno movimento rotatorio uno dei tanti universi possibili.

Questa nuova visione nasce sempre da uno stato di psychotrance assoluta dell’artista, cioè di estasi totale della sua mente, del cuore e dello spirito, al di fuori di  tempo e  spazio, dalla sua energia psichica profonda in continua metamorfosi e in perenne espansione, che ha la forza di coinvolgere tutto e di rigenerare nuovi universi attraverso la  deflagrazione iniziale magmatica di un atomo – vortice che,  grazie a tutta la sua grande forza esplosiva, darà origine a nuovi volumi, a innumerevoli forme e colori in perpetuo divenire verso l’infinito a partire dall’onda di luce che viene atomizzata dal pensiero dell’artista. E’ l’energia vitale che si espande dalla mente, dallo spirito e dal cuore dell’artista in perfetta sincronia che, nella sua evoluzione iperdimensionale, quando l’intuizione si acuisce, ha la possibilità di oltrepassare la terza dimensione per raggiungere sia la quarta che la quinta dimensione, soprattutto quando finalmente si libera dai limiti di spazio e di tempo e addirittura riesce a trascenderli, cogliendo in questo modo, attraverso un’espressione artistica sintetica,  l’essenza più pura delle cose. E’ lo stesso artista  che dà vita ogni volta alla kromogenesi di un nuovo universo, che sa mettere in stand-by la coscienza razionale e le facoltà cognitive e, attraverso un lungo processo di psykoipnosi, può accedere finalmente ai propri sentimenti ed alle proprie emozioni più profonde, risvegliando l’eterno dinamismo primordiale  che nasce dall’atomo – scintilla e che darà origine, grazie alla sua perenne forza centrifuga, a vortici potenti e magici che sono all’origine della vita, dei differenti colori in perfetta synkromia e delle loro infinite vibrazioni cosmiche, dei diversi puri flussi di energia cromatica e magmatica. Si vuole inoltre evidenziare  proprio come dalla quinta dimensione, cioè quella del pensiero, della coscienza e della pura energia  provenga  questa dimensione volumetrica dinamica, realizzata attraverso il rilievo della tela scolpita dalle variazioni cromatiche della luce. Oltre all’aspetto tridimensionale e volumetrico, si vuole inoltre mettere in evidenza nell’opera una vera ricerca cromatica realizzata con una espressività istintiva che fa pensare ad una vera e propria eruzione vulcanica, una kromoevolution magmatica dinamica dove le vibrazioni multidimensionali dei colori si solidificano e si cristallizzano nel flusso magmatico lavico e che trasforma  ogni  lavoro di Paracchini quasi  in una scultura di pura energia astratta, informale e aniconica in eterno movimento evolutivo, nell’inesausta ricerca dell’essenza di ogni cosa fino a raggiungere la piena illuminazione, alla scoperta di una nuova dimensione spirituale e sacra dell’arte.

Le referenze sono presso la Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli, la Galleria Noli Arte di Noli, la Galleria d’Arte Dozzi di Castelletto Ticino, Rosso Smeraldo Arte di Vercelli e Adiarte di Padova.

Tuttora sono ancora in corso fino al 31 ottobre sia la mostra personale a Noli presso la Galleria “Noli Arte” intitolata “Volumetrix Energy”sia la video esposizione di due opere alla Nicoleta Gallery di Berlino.