La Polizia di Stato celebra la giornata del libro

Nel 1996 l’Unesco ha istituito la giornata mondiale del libro scegliendo come data il 23 aprile giorno nel quale, nel 1616, sono scomparsi tre grandi scrittori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

La giornata è promossa per sottolineare l’importanza della lettura, delle pubblicazioni e della tutela del diritto d’autore.

La Polizia di Stato, attraverso le sue pubblicazioni, promuove la diffusione della cultura della legalità soprattutto tra i più giovani. Tutti i volumi, inoltre, sostengono il Piano Marco Valerio. Le donazioni effettuate per avere i libri, infatti, vengono devolute al piano di assistenza che la Polizia di Stato ha istituito per aiutare le famiglie dei poliziotti con figli gravemente malati.

Il volume “Polizia e motori – la lunga strada insieme” è dedicato alle auto e moto che hanno fatto parte e continuano a segnare la nostra storia. Con immagini e didascalie potrete scoprire e conoscere le caratteristiche che hanno reso alcuni di questi mezzi dei pezzi da collezione. Il libro, curato dal giornalista di Quattroruote Emanuele Murino, si può richiedere tramite la mail museoautopolizia@interno.it.

cani eroi“Cani&eroi- Storie di poliziotti dal fiuto speciale” è invece il libro con le foto e le storie dei compagni di lavoro dei poliziotti cinofili. I colleghi a quattro zampe sono i protagonisti insostituibili e affidabili in tante operazioni di Polizia e nei soccorsi in caso di calamità. Per non perdere le loro imprese e quelle di altri fantastici compagni di servizio potete richiedere la vostra copia del volume tramite la mail segreteria.poliziamoderna@poliziadistato.it.

I 5 volumi di MascherpaUn’altra pubblicazione edita dalla Polizia di Stato è quella relativa alle avventure poliziesche del Commissario Mascherpa.
Scritto da Luca Scornaienchi e disegnato da Jonathan Fara, il fumetto è ambientato in un immaginario commissariato di Polizia nella località marittima di Diamante, in provincia di Cosenza, e narra la storia di un poliziotto del Sud alle prese con indagini e misteri da risolvere.
Da non perdere i 5 volumi “La rosa d’argento”, “Mare nero”, “Banditi”, “Onorata sanità” e l’ultima avventura del commissario Mascherpa, “Il ritorno dello scorpione”; per averli basta seguire le indicazioni al seguente link https://poliziamoderna.poliziadistato.it/articolo/4455bd8433f0e8f7614025204.

cover poliziamoderna febbraioInfine, è sempre possibile abbonarsi alla rivista ufficiale della Polizia di Stato, Poliziamoderna, che fin dal 1949, raccoglie tutti quei valori che determinano l’essenza del nostro Esserci sempre. Abbonandovi o regalando un abbonamento, ogni mese, potrete trovare approfondimenti, inchieste e inserti su argomenti di attualità raccontati da poliziotti e da giornalisti professionisti e seguire, inoltre, i casi del commissario Mascherpa.

Buona lettura a tutti!