Giorno dell’inaugurazione per la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi, l’incontro culturale più importante della Capitale dedicato esclusivamente all’editoria indipendente, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), nella sede del Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur. Altissima l’affluenza, con il pubblico ad affollare le biglietterie sin dalle prime ore del mattino. Migliaia i ragazzi presenti provenienti dalle scuole di tutta Italia.
L’inaugurazione della manifestazione si è svolta nello Spazio Rai. Il Presidente dell’AIE Ricardo Franco Levi ha sottolineato come «tutti siamo legati a questa bellissima Fiera. Grazie a chi ci ha lavorato, alla squadra, e agli 8000 ragazzi delle scuole che animano questa prima giornata di Piu libri più liberi», per poi concludere dicendo: «È il momento che siano i libri a parlare».
Di una «grande emozione che si rinnova» ha parlato la Presidente di Più libri più liberi Annamaria Malato: «Il tema di quest’anno è “perdersi e ritrovarsi” e mai come oggi, nel pieno di questa tempesta perfetta della guerra che ci ha travolti, la comunità dei libri ci appare come un faro all’orizzonte. Per “ritrovarci” abbiamo bisogno delle occasioni di riflessione e di confronto che solo la letteratura ci può dare».
Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Vittorio Sgarbi ha ricordato che «per i giovani scrittori pubblicare è un’ avventura che a volte può essere frustrante ma proprio presso i piccoli editori, persone coraggiose che affrontano questo mare in tempesta, un autore può trovare rifugio e conforto. I ragazzi popolano questo mondo che porta con sé il pensiero della libertà. I libri sono una difesa con cui i giovani possono combattere per il proprio futuro».
Il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri ha dichiarato che è «davvero bello oggi ripartire con una edizione straordinaria di Più libri più liberi. Una Fiera in crescita per importanza, qualità e rilievo internazionale. Piccola e media editoria rappresentano la spina dorsale della nostra industria culturale. Tantissime occasioni di dibattiti e confronto sui grandi temi del nostro tempo: un evento che Roma Capitale sostiene completamente».
Per l’Assessore allo sviluppo economico della Regione Lazio Paolo Orneli Più libri più liberi «è una manifestazione preziosa e partecipata. Se ci si perde ci si può ritrovare a partire dalla cultura. Il nostro sostegno non è occasionale ma parte di una vera e propria politica industriale. Un impegno per consolidare la filiera e mettere il libro al centro di ogni strategia atta a costruire un futuro e un mondo migliori».
Roberto Luongo, Direttore ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha voluto rimarcare che «la Fiera si inserisce in una serie più ampia di iniziative tese a crescere ed essere più presenti nell’ambito internazionale».
«È incredibile il lavoro fatto finora da questa Fiera» ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Eur SPA Angela Maria Cossellu, «è un evento culturale che ha permeato la città. Grazie alla Nuvola come polo attrattivo avremo più di mezzo milione di visitatori. Il binomio cultura e grandi eventi è un volano per l’immagine di Roma e dell’Eur. Creiamo valore culturale, economico, sociale e pubblico. Mi auguro che possiate perdervi negli angoli della Nuvola e ritrovarvi nei vostri autori».
Il Presidente Gruppo Piccoli editori AIE, Diego Guida, afferma che «più cresce l’indice di lettura e cultura di un Paese più lo stesso cresce da un punto di vista sociale e di conseguenza economico. In questi 2 anni di pandemia purtroppo abbiamo perso il contatto con il libro e la carta, perciò siamo sì pronti ad accogliere la sfida del digitale ma tenendo sempre fermi la carta e il libro».
Tra gli appuntamenti di domani, giovedì 8 dicembre
Nella mattina della seconda giornata di Più libri più liberi, alle ore 11.00 in Sala Elettra, Luciano Canfora presenta il suo libro nell’incontro Il passato presente: a confrontarsi con lui sui grandi temi della democrazia, del potere, della libertà e dell’incontro-scontro tra Oriente e Occidente, Franco Cardini e Sandro Teti (Ore 11.00, Sala Elettra). Alla stessa ora Graziano Graziani presenta il suo libro nell’appuntamento coinvolgente dal titolo La poesia in romanesco di Graziano Graziani, interviene Maria Grazia Calandrone (ore 11.00, Sala Giove). Chouquette è il titolo della presentazione del libro di e con Émilie Frèche: interviene con l’autrice Marina Karam (Ore 12.30, Sala Antares).
La presentazione del libro di Louise Henkin, Diritti dell’uomo, sarà introdotta da Giuliano Amato, in dialogo con Annalisa Camilli e Paolo Di Paolo in una importante ricostruzione della storia dei diritti umani dal XVII secolo ai giorni nostri (Ore 15.30, Sala Sirio). Alla stessa ora, 15.30 in Sala Luna, la presentazione del libro Ostinati e Contrari – Voci contro il sistema di Alessandro Di Battista con Alessandro Barbero e Toni Capuozzo.
La molla e il cellulare è l’appuntamento con gli autori Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone. Interviene Stefano Pisani (Ore 13.30, Sala Antares), e gli stessi presenteranno Chi si ferma è perduto in dialogo con Alessandra Sardoni (Ore 16.00, Spazio Rai). Joan Silber presenterà il suo libro Un’idea di paradiso con Giulia Caminito (Ore 16.00, Sala Marte, mentre nell’incontro Finzioni a Roma dialogheranno Jonathan Bazzi, Fumettibrutti, Luca Ravenna e Chiara Tagliaferri. Modera Beppe Cottafavi (Ore 15.30, Auditorium)
Ellen Lupton e Riccardo Falcinelli dialogheranno alle 15 nello Spazio Rai nell’incontro dal titolo Extrabold. Per un design femminista, inclusivo, antirazzista, non binario.
Di identità di genere, schwa, linguaggio inclusivo e LGBTQIA+ e delle differenze di come vengano trattati questi temi in Svezia ci parleranno Jenny Jägerfeld – autrice svedese dei libri per ragazzi e psicologa specializzata in bambini e ragazzi, e Pietro Turano – attivista LGBTQIA+ e attore. Modera Samanta K. Milton Knowles (Ore 15.00 Sala Polaris) nell’incontro Questioni di genere: cosa possiamo imparare dalla Svezia?
Il tema dell’impegno della cultura in una Europa dopo l’invasione dell’Ucraina sarà il centro presentazione del libro di Guido Crainz in Ombre d’Europa. Nazionalismi, memorie, usi politici della storia, con Marco Damilano (Ore 15.00, Sala Elettra).
Maurizio Molinari, Simonetta Fiori e Gianfranco Pasquino, nell’appuntamento Fascismo. Quel che è stato, quel che rimane, discutono non soltanto del più importante fatto politico della storia d’Italia ma anche delle forme di autoritarismo e populismo attuali (Ore 17.30, Sala Antares).
Cosa significa invecchiare lontano dalla propria terra ce lo racconta Kader Abdolah in un dialogo con Nadia Terranova in Tutti torniamo al luogo da dove siamo venuti: la forza delle radici raccontata dall’iraniano Kader Abdolah (Ore 16.15, Sala Elettra).
In Sala Venere alle 16.30 Marino Bartoletti presenterà La discesa degli dei, insieme ad Emilio Targia. Un omaggio a Mircea Cărtărescu e ad Andrea Camilleri sarà fatto da Nicola Lagioia e Giordano Meacci nell’incontro In memoria (Ore 18.00, Sala Vega). In Sala Sirio alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del libro di Anny Romand, Abbandonata: interviene Dacia Maraini.
Nana Ekvtimishvili sarà in fiera in dialogo con Ruska Jorjoliani nell’appuntamento Luoghi senza ricordi: storie dell’infanzia perduta in Georgia alle (Ore 12.30, Sala Venere)
Nadia Terranova e Christian Rocca dialogheranno per la Presentazione della rivista letteraria K, insieme a diversi autori e autrici che hanno scritto sulla rivista: Francesca D’Aloja, Gilda Policastro, Laura Marzi, Guido Vitiello e Annalisa De Simone (Ore 18.30, Sala Antares)
In Cosa c’è di là. Inno alla vita, Enzo Bianchi propone una meditazione poetica e non dogmatica sulla più ineludibile delle domande, la cui risposta è l’amore. Interviene Antonio Gnoli (Ore 18.30, Sala Luna).
Quanto sei bella Roma, tra storia e film memorabili è la presentazione del progetto Roma StoryWalk: alcuni personaggi del cinema dialogano sul palco con la conduzione di Ernesto Assante e la partecipazione del critico Fabio Canessa su romanità e identità di quartiere, luoghi del cuore e percorsi in soggettiva. Intervengono Anna Foglietta, Edoardo Leo, Karin Proia, Paolo Virzì e Fabio Canessa (Ore 18.30, Auditorium)
Ben tre le Lectio magistralis in fiera domani giovedì 8 dicembre. In Sala Luna, alle 12.30, si terrà quella di Emilio Gentile dal titolo Fascismo: cento anni dopo. Alle 14, in Auditorium la Lectio di Alessandro Barbero 9 agosto 378. Il giorno dei barbari. Perdersi e ritrovarsi: un anno dopo è l’appuntamento delle 17 con Alessandro Baricco che terrà la sua in Auditorium.
A cura di Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura la Sessione informativa sui bandi a sostegno dell’editoria e della circolazione delle opere letterarie europee (Ore 15.00, Sala Giove)
Per il programma professionale, alle 12.30 in Sala Aldus ci sarà l’incontro Da Parigi a Francoforte, un primo incontro di un percorso che porterà nei prossimi due anni l’editoria italiana a essere «Paese ospite d’onore» nelle fiere di due delle più importanti editorie europee. Intervengono Juergen Boos (Presidente e CEO di Fiera del Libro di Francoforte), Ricardo Franco Levi (Presidente AIE) e Jean-Baptiste Passè (Direttore Festival du livre de Paris), con la moderazione di Paolo Conti (Corriere della Sera) e a cura di AIE, Frankfurter Buchmesse, Festival du Livre de Paris in collaborazione con ALDUS UP.
A una riflessione sul cambiamento delle modalità di fruizione dei lettori con l’avvento dell’e-book e dei social media, anche nel lavoro editoriale, sarà dedicato l’incontro I social che stanno cambiando il mercato con Lisa Ceccarelli, Modestina Cedola e Cristina Mussinelli e la moderazione di Riccardo De Palo. A cura di AIE (Ore 11.30, Sala Aldus).
Non esiste in Europa una rilevazione omogenea sulla lettura, ed è su questo tema che Italia, Norvegia e Spagna si confronteranno nell’incontro Verso un’Europa dei lettori, con gli interventi di Luis González (Fundación Germán Sánchez Ruipérez), Massimo Pronio (Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea) ed Enrico Turrin (FEP). Modera Piero Attanasio (AIE). L’incontro è a cura di AIE e ALDUS UP in collaborazione con la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia (Ore 18.00, Sala Aldus)
Più libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA e si avvale della Main Media Partnership di RAI e con il Giornale della Libreria. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS UP, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Silvia Barbagallo e Chiara Valerio.