A sessant’anni dai fatti che segnarono un punto di svolta nella storia dei movimenti studenteschi italiani, Storielibere presenta La Zanzara 1966. Che cosa pensano le ragazze di oggi?, il podcast d’inchiesta di Gianmichele Laino che ricostruisce una vicenda simbolo di censura, coraggio e libertà di parola. Una storia cruciale per la comprensione del ’68 e dei movimenti studenteschi in Italia e in Europa. Disponibile sulle principali piattaforme di ascolto.
Nel 1966 tre studenti del Liceo Parini di Milano pubblicarono sul giornalino scolastico La Zanzara un’inchiesta dal titolo “Cosa pensano le ragazze di oggi?”, dando voce per la prima volta a coetanee che parlano apertamente e liberamente di sessualità, emancipazione femminile e matrimonio. L’iniziativa scatenò proteste, denunce e un processo per stampa clandestina e offesa alla morale pubblica. I ragazzi, interrogati e sottoposti a ispezioni corporali, furono travolti da un caso mediatico nazionale che mobilitò intellettuali, politici e studenti.
Attraverso testimonianze dirette, materiali d’archivio e il contributo di esperti, il podcast La Zanzara 1966. Che cosa pensano le ragazze di oggi?, ripercorre – in cinque puntate – l’intera vicenda giudiziaria e il clima culturale dell’epoca, mostrando come quell’episodio abbia anticipato il ’68 e aperto la strada alle lotte studentesche successive.
Il podcast non è solo memoria storica: è un dialogo con il presente e con la Generazione Z, un’interrogazione sul valore della libertà di espressione oggi, in un contesto in cui gli algoritmi e le piattaforme digitali influenzano i contenuti e il dibattito pubblico. Un confronto tra passato e presente per ribadire il diritto di ragazze e ragazzi a esprimersi senza censura e a rivendicare un’educazione – civile e sessuale – consapevole e libera.
Un podcast che riscopre una storia dimenticata e la trasforma in una riflessione urgente sul nostro tempo evidenziando un paradosso: nonostante siano passati 60 anni dal caso de La Zanzara, sull’educazione sessuale nelle scuole italiane siamo ancora fermi al secolo scorso.
Il ronzio
Milano, 1966. Al Liceo Parini, il giornalino scolastico La Zanzara pubblica l’inchiesta “Che cosa pensano le ragazze di oggi?”, in cui si riportano le frasi di nove studentesse su temi come la sessualità, l’emancipazione femminile, il matrimonio. Gli autori dell’inchiesta – Marco De Poli, Claudia Beltramo Ceppi e Marco Sassano – finiscono nell’occhio del ciclone. Le proteste di alcuni genitori e di alcuni studenti di area cattolica portano la procura di Milano ad aprire un’inchiesta per stampa clandestina e offesa alla morale pubblica. In questa puntata, si racconta come era solita operare la redazione de La Zanzara, la tensione con il gruppo di studenti cattolici di Gioventù Studentesca e le prime fasi delle indagini. Gianmichele Laino intervista Marco De Poli, Marco Sassano, Marta Busani e gli studenti del Liceo Cavour di Roma, nel tentativo di creare un ponte tra passato e presente.
La puntura
L’inchiesta prende una piega inaspettata e illiberale. I giovani del Parini non soltanto subiscono numerosi interrogatori, ma per due di loro scatta una controversa ispezione corporale, retaggio di una circolare del periodo fascista ancora in vigore. È la pietra dello scandalo: da quel momento in poi, le principali testate nazionali e internazionali si occupano della vicenda. I politici si lanciano in ripetute interrogazioni parlamentari e gli intellettuali del Paese si schierano al fianco dei tre studenti milanesi. A marzo del 1966, una grande manifestazione attraversa le strade della città. Gianmichele Laino raccoglie le testimonianze di Marco De Poli e Marco Sassano su quell’assurda ispezione corporale e intervista Giulia Merlo, Giampiero Gramaglia, Angela de Jaegher e i ragazzi del Liceo Cavour di Roma.
Lo spray
Ma cosa significava scrivere su un giornalino scolastico sessant’anni fa? Esistevano delle leggi che regolavano questa attività? Oggi come allora, il legislatore fa fatica a tenere il passo dell’innovazione sociale: valeva per La Zanzara, ma vale anche oggi. Intanto, per i tre del Parini è arrivato il giorno del processo. In questa puntata, Gianmichele Laino intervista Marco De Poli, Marco Sassano, Angela de Jaegher, Marta Busani, Giampiero Gramaglia, Giulia Merlo e i ragazzi del Liceo Cavour di Roma.
Lo sciame
In questa puntata si ripercorre l’arringa del magistrato Oscar Lanzi, i suoi litigi con la corte e, in particolare, con il giudice Luigi Bianchi d’Espinosa, ex partigiano chiamato a dirimere la vicenda. Le assurde argomentazioni della magistratura inquirente si dimostrano via via sempre più fragili. Gianmichele Laino intervista Marco De Poli, Marco Sassano, Flavio Baldes, Giulia Merlo, Marta Busani e i ragazzi del Liceo Cavour di Roma.
Il volo
La storia de La Zanzara è stata per troppo tempo sottovalutata. In realtà, rappresenta un’avanguardia significativa del ‘68. Durante il periodo del processo, la vicenda aveva spinto studenti medi e universitari a scendere in piazza insieme per la prima volta. Nel 1967, il Liceo Parini era stato uno dei primi istituti superiori a essere occupato e le rivendicazioni delle sue studentesse e dei suoi studenti erano state poi riproposte anche nell’anno che cambiò la storia dell’Europa nel dopoguerra. L’eredità de La Zanzara si ritrova ancora oggi, nel dibattito sull’educazione sessuale nelle scuole, sulla libertà d’espressione e sull’utilizzo dei moderni mezzi di comunicazione. In questa puntata, Gianmichele Laino intervista Marco De Poli, Marco Sassano, Angela de Jaegher, Giampiero Gramaglia, Marta Busani, Flavio Baldes e i ragazzi del Liceo Cavour di Roma.
Gianmichele Laino, direttore di Giornalettismo, responsabile dei contenuti del gruppo editoriale della testata e autore. Si occupa di educazione digitale, meccanismi di funzionamento delle piattaforme social e impatto di questi strumenti sulla nostra vita reale. Giornalista dal 2016, ha completato la sua formazione a Radio Vaticana e alla redazione esteri del TG1. Ha scritto contributi per Sportface, per VocidiRoma (blog di cronaca romana de La Stampa), per MicroMega. Laureato in filologia classica, si è diplomato alla Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS. È autore del romanzo Come nuovole d’incenso (EditricErmes).
Una produzione Storielibere
Regia e montaggio di Gianmichele Laino
Prodotto da Storielibere
Sound design di Valeria Ardito
Supervisione editoriale di Valentina Grotta
Storielibereè una piattaforma editoriale di podcast originali. Dal 2018 raccontiamo storie “scritte a voce” con cura narrativa e libertà creativa. Crediamo nel potere della parola per ispirare, informare ed emozionare. Diamo spazio a voci autentiche e plurali, idee forti e contenuti di valore. Sino ad oggi abbiamo pubblicato oltre 100 serie originali superando i 30 milioni di download.
