Fondazione Zucchelli partecipa ad ARTEFIERA e ART CITY 2026

La Fondazione Zucchelli rinnova la sua missione di sostegno e promozione dei giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, con il progetto espositivo All of a sudden, a cura del collettivo Parsec, che si articola su due sedi nell’ambito di ARTEFIERA e ART CITY Bologna. Le vincitrici e i vincitori del Concorso Zucchelli 2025 e del premio Art Up 2025 esporranno le proprie opere d’arte in un contesto artistico di visibilità internazionale.

Negli spazi di Zu.Art giardino delle arti, in occasione della vernice di #2 All of a sudden e di Art City White Night (6 e 7 febbraio), si potrà sperimentare l’installazione interattiva di videomapping Interaction Zucchelli: una creazione immersiva con il coinvolgimento del pubblico mediante l’utilizzo di una tastiera, che intreccia musica, immagine e narrazione per ricostruire la figura di Carlo Zucchelli in una forma contemporanea e coinvolgente. Il progetto originario è stato ideato nel 2025 da Fondazione Zucchelli insieme all’Accademia di Belle Arti di Bologna con la collaborazione dei docenti Danilo Danisi e Mikkel Garro e del Maestro Alessandro Branchi del Conservatorio di Musica di Bologna, ed è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna l.r. 2/2022.  

ARTEFIERA | Dal 6 all’8 febbraio, nella sezione riservata alle istituzioni, sarà visitabile la mostra #1 All of a sudden composta da opere di sette studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che hanno ricevuto riconoscimenti dalla Fondazione: Luce Santini (Concorso Zucchelli – Premio al Talento), Federico Grilli (Concorso Zucchelli – Premio Residenza d’artista di Alchemilla), Dionysis Saraji (Concorso Zucchelli – Menzione Speciale e Art Up – Premio Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna per la Grafica/Illustrazione); Alice Fidone (Art Up – Premio Banca di Bologna per la Critica), Biennio Fotografia (Art Up – Premio Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna per i Collezionisti), Emma Masut (Art Up – Premio Falconi Leidi per i Collezionisti), Michele Cotelli (Art Up – Premio Fondazione Lucio Saffaro per il rapporto fra Arte e Scienza.

Il titolo fa infatti riferimento a un avvenimento improvviso, un’azione che si compie in un attimo preciso: il momento in cui qualcosa accade pur senza ancora definirsi. Le opere selezionate ci invitano a riconoscere la forza generativa dell’istante come soglia in cui il reale si apre alla possibilità.

#1 All of a sudden segna la nona partecipazione di Fondazione Zucchelli ad ARTEFIERA.

ART CITY Bologna | VERNICE Venerdì 6 febbraio dalle 18 alle 21 (con apertura al pubblico dal giorno prima), Fondazione Zucchelli inaugura la mostra #2 All of a sudden e presenta il risultato del progetto di videomapping interattivo Interaction Zucchelli.

Negli spazi espositivi di Zu.Art giardino delle arti, sono proposte le opere dei vincitori del Concorso Zucchelli 2025 (Luce Santini, Federico Grilli, Dionysis Saraji, Alessia Abbenante, Cecilia Berto, Tobia Corradin) e dei premi Art Up 2025 (Alice Fidone, Biennio Fotografia, Emma Masut, Michele Cotelli). Qui le opere d’arte, come afferma Parsec, “pur costruendosi attraverso ricerche, media e sensibilità differenti, convergono in un ambito di riflessione che indaga ciò che si prepara ad accadere e ciò che potrebbe cambiare, il territorio in cui le cose prendono forma, si trasformano e restano in bilico“.

L’esposizione, parte del programma OFF di ABABO Art Week e realizzata con la collaborazione del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti Bologna, proseguirà fino al 31 luglio 2026 con accesso su prenotazione. Nelle giornate di ART CITY Bologna, accompagna la mostra un programma di momenti musicali al pianoforte, a cura di Roberta Ciancio, Direttrice della Scuola Piano Suzuki, che confermano l’inclinazione naturale di Fondazione Zucchelli per la commistione tra le arti.

Nel 2026, Fondazione Zucchelli raggiunge la sua dodicesima partecipazione ad ART CITY Bologna.

All of a sudden

A cura di Parsec

#1 Arte Fiera, ingresso Costituzione – Pad. 26, stand B60

Orari di apertura al pubblico: 6 febbraio h 12-19; 7 e 8 febbraio h 11-19

 

#2 Zu.Art giardino delle arti, Vicolo Malgrado 3/2, Bologna

Vernice: venerdì 6 febbraio h 18-21 con installazione interattiva Interaction Zucchelli; h 19.30 momento musicale al pianoforte.

Orari durante ART CITY: Giovedì 5 febbraio h 14-19; sabato 7 febbraio h 18-23 (nell’ambito di ART CITY Bologna 2026 e ART CITY White Night in occasione di ARTEFIERA) con installazione interattiva Interaction Zucchelli; h 18, 21 e 22 momenti musicali al pianoforte; domenica 8 febbraio h 14-19: h 18 momento musicale al pianoforte.

Orari dal 9 febbraio al 31 luglio 2026: da lunedì a venerdì h 9-12 su appuntamento scrivendo a eventi.fondazionezucchelli@gmail.com e durante i concerti estivi in giardino.