La spumeggiante Valentina Cardinali è protagonista di questo spettacolo scritto e diretto da Gioele Dix, artista con cui Cardinali ha condiviso il palcoscenico in diverse occasioni. Grazie al suo talento camaleontico e alla capacità di restituire una molteplicità di personalità e voci, assistiamo al dipanarsi delle storie di tre coppie che ci raccontano il rapporto uomo-donna, con un finale sorprendente.
Produzione del Centro Teatrale Bresciano che prosegue il cartellone della sua cinquantaduesima Stagione intitolata L’equilibrio degli opposti per la rassegna Nello spazio e nel tempo. Palestra di teatro contemporaneo, lo spettacolo Eccoci qui. Tre disavventure di coppia sarà in scena al Teatro Mina Mezzadri di Brescia (Contrada Santa Chiara, 50/A) dal 27 gennaio all’8 febbraio 2026, tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30; lunedì chiuso.
Lo spettacolo vede la drammaturgia e regia di Gioele Dix, l’interpretazione di Valentina Cardinali e Francesco Aricò. Le scene sono di Angelo Lodi, i costumi di Noemi Brolatti, il disegno luci di Cesare Agoni; Beatrice Cazzaro è assistente alla regia. La produzione è firmata Centro Teatrale.

Bresciano. Lo spettacolo è realizzato con il contributo di Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2025/2026.
Eccoci qui. Tre disavventure di coppia è realizzato grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Gruppo A2A, Fondazione ASM, Gruppo BCC Agrobresciano, ABP Nocivelli.
Eccoci qui si compone di tre brevi atti unici che raccontano, in epoche diverse, tre differenti relazioni fra un uomo e una donna. Nel primo, Amour et piano di Georges Feydeau, ambientato nella Parigi di fine Ottocento, l’incontro fra i due protagonisti avviene per puro errore, dando vita a un’imbarazzante ed esilarante commedia degli equivoci. Anche se l’epilogo farà presagire un possibile seguito amoroso dell’incontro nato da un capriccio del caso. Nel secondo, Here we are di Dorothy Parker, la scena è occupata da due novelli sposi in partenza per il viaggio di nozze e la sala d’attesa della stazione diventa lo sfondo per una serie di schermaglie, non detti e incomprensioni apparentemente senza speranza. Una coppia che si dibatte fra slanci libertari e capitolazioni nostalgiche, immersa com’è nel sogno americano anni Quaranta. Nel terzo, Ti ho postato per allegria, scritto da Gioele Dix, un lui e una lei millenials si incontrano per la prima volta dopo essersi frequentati per lungo tempo soltanto sui social. Attese, malintesi, comici inciampi e segrete speranze saranno gli ingredienti di una fitta conversazione che avvicinerà i due, forse più di quanto la reciproca diffidenza potesse far loro supporre.
In scena la spumeggiante Valentina Cardinali, artista con cui Gioele Dix ha condiviso il palcoscenico in due diverse produzioni del Centro Teatrale Bresciano (La corsa dietro il vento ispirato ai racconti di Dino Buzzati e Andavamo a mille, rievocazione della mitologica Mille Miglia) e Francesco Aricò, attore versatile, capace di alternare registro comico e drammatico.
Dalle ormai sorpassate trepidazioni di fine Ottocento alle inquietudini digitali dei nostri giorni, passando per le smanie (ancora) analogiche del secolo breve: Gioele Dix e i suoi attori ci guidano con feroce ironia in un viaggio di conoscenza tra amori, incomprensioni e irresistibili cortocircuiti sentimentali. Tre epoche, tre coppie, un solo eterno enigma: capirsi tra donne e uomini è proprio impossibile.
La 52a Stagione di prosa del
Centro Teatrale Bresciano prosegue con
Eccoci qui. Tre inattese disavventure di coppia
una nuova produzione CTB
diretta da Gioele Dix, con Valentina Cardinali e Francesco Aricò
In scena al Teatro Mina Mezzadri di Brescia dal 27 gennaio all’8 febbraio 2026
