
Prosegue la rassegna promossa Centro Teatrale Bresciano e Associazione Culturale ContaminAzioni intitolata ContaminAzioni Teatrali, cinque spettacoli in scena tra aprile e maggio 2025, per un prodotto culturale frutto della mescolanza tra forme teatrali differenti.
ContaminAzioni Teatrali, infatti, presenta una selezione di spettacoli che spaziano dal teatro contemporaneo in forma di commedia brillante e sentimentale al mentalismo e ipnotismo in una cornice teatrale, alla stand-up comedy con accompagnamento musicale dal vivo fino a una forma assolutamente unica e originale di teatro improvvisato. Una nuova iniziativa pensata per offrire appuntamenti teatrali caratterizzati dalla contaminazione tra diverse forme espressive, mescolando il linguaggio del teatro con quello di altre arti performative, con l’obiettivo di intrattenere con leggerezza e intelligenza, combinando stupore, ironia, satira ed emozione.
Dopo i primi due appuntamenti, la rassegna prosegue venerdì 16 maggio 2025 al Teatro Mina Mezzadri di Brescia (Contrada Santa Chiara 50/A) con A.R.E.M. Agenzia Recupero Eventi Mancanti, uno spettacolo nato da un’idea di Elena Vanni e Raimondo Brandi, di e con Elena Vanni, Francesca Farcomeni, Noemi Parroni, Elena Dragonetti, con la collaborazione artistica e drammaturgica di Raimondo Brandi e Elena Dragonetti; le scene mobili sono di Silvio Motta, i costumi di Alia Mirto Botticchio. Lo spettacolo è prodotto da Compagnia Elena Vanni, con il sostegno produttivo di Residenza Idra, in Collaborazione con La Corte Ospitale, con il contributo di Fondazione Cariplo e con il sostegno di Fondazione ASM e Provincia di Brescia.
A.R.E.M. è un’Agenzia di Recupero Eventi Mancanti ideata e gestita da quattro donne che per sopravvivere al presente, come vere e proprie chirurghe del tempo, offrono ai clienti la possibilità di rivivere ricordi, previa compilazione di un semplice questionario della memoria.
Il primo servizio di felicità pret-à-porter che garantisce risultati immediati e sicuri in un presente dominato da paure, incertezze e precarietà.
Manca un’ora all’apertura dell’agenzia. Le protagoniste sono impegnate negli ultimi preparativi prima dell’inaugurazione. Sono emozionate ma pronte, si sono allenate per giorni nel recupero dei ricordi e tra poco arriveranno i primi clienti.
Funzionerà l’agenzia? Che senso ha recuperare il tempo? È sufficiente rivivere un evento del passato per rimontare il film della propria vita? E quali sono, se ce ne sono, gli effetti collaterali? Tra scontri e riflessioni, desideri e realtà, viviamo insieme ai personaggi di questa storia gli ultimi istanti prima del grande evento.
ContaminAzioni Teatrali è una rassegna realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Gruppo A2A, Fondazione ASM, Gruppo BCC Agrobresciano, ABP Nocivelli.
Prossimo appuntamento di ContaminAzioni Teatrali:
23 maggio 2025 | Teatro Mina Mezzadri
Flusso di incoscienza
parla & straparla Paolo Faroni, schitarrate Jacopo Masserano