Un nuovo amore cura la sindrome da rientro

Ferie finite e poca voglia di tornare alla vita di tutti i giorni. Come ogni anno, quando le amate vacanze estive volgono al termine, è sempre molto difficile riprendere con la routine quotidiana. Il lavoro, le responsabilità, il traffico e lo stress cittadino non sono certo una prospettiva allettante e in molti vorrebbero rimandare l’appuntamento con il rientro.
Eppure c’è un antidoto capace di curare la sindrome del rientro, facendo tornare agli impegni con sorriso e ritrovato entusiasmo: un nuovo amore. Questo è ciò che emerge dal recente sondaggio che il club per single Eliana Monti ha realizzato su un campione dei propri iscritti, uomini e donne, a cui a chiesto quali sono le cose che secondo loro possono rendere migliore il rientro dalle vacanze. Dal sondaggio emerge infatti che ben il 42% degli intervistati individua in un nuovo amore la cura più giusta per superare i “traumi” di fine estate. Tornare dal mare o dalla montagna e trovare in città una nuova storia, una nuova persona con cui approfondire la conoscenza, è infatti un ottimo stimolo a mantenere la vitalità e l’energia che accompagna le vacanze. Niente musi lunghi e malinconia. Un nuova storia al contrario aiuta a guardare all’autunno con la giusta carica ed allontana sbalzi di umore e tristezze. “L’amore è sempre capace di sconvolgerci la vita – Eliana Monti, fondatrice dell’omonimo club per single, ne è convinta – che si tratti di aiutare a riprendere la routine quotidiana dopo le vacanze, o di altri momenti delicati che ci si può trovare ad affrontare, lo slancio vitale che viene da una storia che sta nascendo non può che essere un elemento positivo e di sostegno”. E la pensano così anche gran parte degli iscritti al suo club, visto il numero così elevato di persone che ha indicato in una nuova storia la migliore medicina contro il malessere legato alla fine delle ferie. Il 27% degli intervistati ha risposto, poi, che l’aiuto più grande per riprendere al meglio la vita di tutti i giorni dopo l’estate viene dagli amici: il ritorno in città è meno duro proprio grazie alla certezza di ritrovare gli amici di sempre, con cui condividere i racconti delle vacanze appena concluse.
Per il 20% delle persone che hanno risposto al sondaggio, invece, la soluzione migliore per non soccombere al ritorno dalle vacanze è cercare di mantenere uno stile di vita attivo, facendo uno sport magari o iscrivendosi in palestra. L’attività fisica è infatti un ottimo rimedio contro lo stress e per ripartire con il piede giusto.
Il restante 11% crede infine che per sopportare meglio il ritorno alla vita di tutti i giorni sia necessario concedersi qualche piccolo piacere e coccolarsi un po’. Percorsi benessere, massaggi e trattamenti di bellezza sono i ‘regali’ più gettonati per superare la fine dell’estate.