Single ecosostenibili…

, su un campione di 2.000 single iscritti al portale.

Grazie anche all’informazione che circola attraverso vari canali, sopra tutti la rete, è assai più facile documentarsi sui rischi che l’inquinamento ha sull’ambiente e sull’uomo, e sviluppare in tal modo una coscienza sociale anche nei più pigri, che decidono quindi di prediligere la bicicletta per spostarsi. Che sia un vecchio modello olandese, una mountain bike o una scatto fisso all’ultima moda, i single scelgono il trasporto su due ruote.

Questo tipo di eco sostenibilità non porta vantaggi solo all’ambiente, ma anche a se stessi; perché permette di unire la praticità di uno spostamento (anche solo per andare a fare la spesa) con l’attività fisica dovuta all’uso della bicicletta; per non parlare dell’aspetto emozionale/sensoriale di poter ammirare il mondo circostante da un diverso e più completo punto di vista.

Ben il 47% dei single partecipanti al sondaggio ha ammesso di lasciare frequentemente la macchina in garage e scegliere la bicicletta per i piccoli spostamenti nel centro città. Ne troviamo la conferma nelle parole di Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed vacanze, tour operator specializzato in viaggi per single: “Questa tendenza, che sembra quasi diventata una moda negli ultimi tempi, e ben venga che lo sia, è in piena linea con lo stile di vita di un single, che non ha problemi a spostarsi da solo, ha una vita sociale movimentata, ed essenzialmente è uno spirito libero che ama l’aria aperta ed è in stretto contatto con tutte le novità del momento”.

Il 33% degli intervistati, invece, preferisce utilizzare i mezzi pubblici per i propri spostamenti; essenzialmente raggruppabili in due categorie principali: treni e autobus. Del resto in Italia negli ultimi anni le stesse autorità locali si stanno mobilitando per utilizzare mezzi eco-sostenibili e gravare meno sull’ambiente e sulla salute dei cittadini. “I single, attenti alla carriera, sono spesso pendolari per lavoro e questo li porta ad usufruire giornalmente dei mezzi pubblici”, commenta il fondatore di Speed Vacanze.

In controtendenza, il 20% ha dichiarato di preferire sempre le care e vecchie quattro ruote. Gambardella interviene al riguardo: “Usare la macchina non esclude a priori l’uso della bici; e non indica un non curarsi della salute propria e dell’ambiente. Semplicemente ogni persona ha esigenze diverse; esigenze che possono non prescindere dall’utilizzo di auto per lavoro o perché si preferisce uscire e muoversi in compagnia: è tutta questione di stili di vita”.

Non resta che scaldare i muscoli, controllare i freni e, quando possibile, scegliere sempre le piste ciclabili, perfette anche per fare nuove conoscenze, visto che saranno gremite di single!