Cosa saresti disposto a fare per amore?

“Cosa arriveresti a fare per amore?” E’ una delle domande più ricorrenti come metro di giudizio per determinare la profondità di un sentimento. Eliana Monti, il club per single diffuso in tutta Italia, ha posto questa domanda a un campione dei suoi iscritti per determinare cosa significhi amare in un’epoca in cui lo stile di vita sempre più individualista sembra far passare in secondo piano lo spirito di sacrificio per la coppia.

Al di là delle frasi eclatanti e di circostanza, la ricerca si è basata sui piccoli grandi gesti quotidiani che influiscono concretamente sulla serenità coniugale.

In questo senso il 29% dei single ambosessi iscritti al club si dice disposto, come sacrificio più grande, a rinunciare alla propria carriera lavorativa per dedicarsi con tutto se stesso alla vita di coppia. Una scelta eloquente, che colloca la dimensione professionale su un gradino di valore più basso rispetto alla serenità sentimentale.

Il 24% degli intervistati, invece, sarebbe pronto a smettere di fumare e a rinunciare a un’abitudine ormai radicata per amore del partner, mentre quasi lo stesso numero di preferenze (il 22%) sarebbe disposto al trasferimento in un’altra città per seguire l’amato, qualora le esigenze lo richiedano.

Significativamente, mentre il 18% arriverebbe anche a perdonare un tradimento, solo il 7% rivedrebbe i rapporti con gli amici qualora questo sia d’ostacolo alla serenità della coppia, purché questo non significhi naturalmente troncare delle amicizie per immotivate gelosie. Secondo gli esperti del club per single l’amicizia viene giustamente considerata su un piano distinto rispetto a quello dell’amore coniugale, e raramente si permette all’una di influire sull’altro o viceversa.

Su un argomento così delicato come il sacrificio per il sentimento, Eliana Monti consiglia di amare e di donare con entusiasmo e senza aspettarsi niente in cambio dall’altro. In questo senso non è corretto parlare di sacrifici, ma di veri e propri investimenti per la propria felicità e per quella del partner. Il vero amore infatti non è quello che tiene conto delle rinunce fatte, ma il sentimento che spinge a chiedersi ogni giorno che cosa si può fare per la propria dolce metà.

Questo però non significa annullare la propria individualità: “Sebbene in amore sia necessario venirsi incontro e scendere a piccoli compromessi quotidiani, non bisogna mai rinunciare alla parte più profonda di se stessi” conclude Eliana Monti. “Bisogna infatti tenere sempre presente che nessun partner che ricambia un vero sentimento di amore e ci ama per come siamo, ci chiederebbe di apportare dei cambiamenti che non siano superficiali e necessari”.