Uma Thurman l’attrice preferita dalle quarantenni italiane come modello di mamma

Da un sondaggio realizzato da CougarItalia.com emerge che l’attrice preferita dalle quarantenni italiane come modello di mamma over 40 è Uma Thurman (28% delle preferenze), che presto diventerà mamma del suo terzo figlio all’età di 42 anni.

Al secondo posto della classifica stilata da CougarItalia.com si posiziona Madonna (23% delle preferenze) che a 42 anni ha avuto il suo secondogenito Rocco e che ha recentemente affermato di volere ancora un altro figlio.

Poi, con il 19% delle preferenze, al terzo posto troviamo Jennifer Connelly, l’attrice premio Oscar per “A Beautiful Mind”, che a 41 anni sarà mamma per la terza volta.

Al quarto posto, prima tra le italiane, si posiziona Monica Bellucci (14%) che a 40 anni ha dato alla luce Deva e a 46 anni Léonie, seguita infine da Marcia Cross (9%), la protagonista di “Desperate Housewives”, che ha avuto le gemelle Eden e Savannah a 45 anni.

Ma tra le mamme ultraquarantenni del mondo di Hollywood ci sono moltissime altre attrici tra le quali anche Susan Sarandon, Geena Davis, Meryl Streep, Julia Roberts, Nicole Kidman, Salma Hayek, Halle Berry, Helen Hunt e Julianne Moore.

Questo sondaggio mette in evidenza un fenomeno che oggi si sta consolidando in Italia: quello della maternità posticipata oltre i 40 anni. La maternità, infatti, è un traguardo che le donne hanno gradualmente posticipato nel corso degli anni, soprattutto in Italia che guida oggi la classifica dei Paesi con il più elevato tasso di crescita di mamme ultraquarantenni.

«Secondo gli ultimi dati statistici dal 2010 al 2011 le madri over 40 sono aumentate in Italia del 6,4%, portando l’età media della maternità a 34 anni, un’età tra le più alte nel mondo» sostengono gli analisti di CougarItalia.com, il portale dedicato alle donne che cercano relazioni con uomini molto più giovani di loro.

Rispetto a dieci anni fa le mamme ultraquarantenni sono raddoppiate e secondo uno studio tendenziale di CougarItalia.com nel 2012 il fenomeno vedrà un ulteriore incremento dell’8% rispetto all’anno precedente.

Le motivazioni che portano le donne a posticipare la maternità oltre i 40 anni? «La mancanza di un partner adeguato e il desiderio di crescita professionale prima di affrontare la maternità» spiega Alex Fantini, ideatore di CougarItalia.com. «Poi ancora —prosegue Fantini — non bisogna sottovalutare l’effetto emulazione che viene dalle star del cinema che sempre più spesso diventano mamme a oltre 40 anni».