La gelosia retroattiva: ne soffre il 78%

Una delle discussioni più accese nella vita di coppia, che spesso diventa anche causa della fine di questa, è senza dubbio quella che riguarda gli ex. Partendo da ciò, il club per single Eliana Monti, specializzato nella ricerca dell’anima gemella, ha voluto approfondire l’argomento andando ad analizzare che tipo di rapporti sussistono solitamente con le precedenti fiamme dei propri compagni. In particolare, intervistando un campione di 2000 partecipanti, è stato scoperto che circa il 59% ha visto terminare una delle proprie relazioni a causa di una gelosia retroattiva eccessiva. Il primo dato interessante emerso dall’indagine è quello che riguarda il numero di gelosi nei riguardi dell’ex del proprio fidanzato: sembra infatti che oltre il 78% sia sospettoso verso la precedente relazione del partner. Per il 58% di questi, spesso, il timore è tale da essere pronti a discutere anche animatamente con il proprio compagno, al contrario del 27% che cerca di venire al dialogo per chiarire i propri sentimenti e i propri dubbi, del 12% che non vuole affrontare l’argomento, pur non nascondendo la possessività e del 3% che ammette di essere geloso, ma di non voler assolutamente creare problemi di coppia e quindi di non volerne parlare. Per il 22% che ammette invece di non essere geloso, emerge, in alcuni casi, una situazione totalmente diversa, e cioè quella per la quale a causa di diverse motivazioni si è creata una amicizia con la ex del proprio fidanzato. Ciò, tuttavia, riguarda per la maggioranza dei casi il rapporto tra uomini, mentre solo in minima parte coinvolge l’amicizia tra donne.
Dalle diverse risposte date dagli intervistati, inoltre, Eliana Monti ha provato a stilare una lista di consigli ricavando una guida di sopravvivenza alle ex: qual è il modo migliore per combattere la gelosia e il desiderio di competizione nei confronti delle precedenti relazioni del proprio amato?
Lo staff di Eliana Monti afferma che, per prima cosa, è necessario capire se questi sentimenti siano dovuti a dei reali comportamenti del proprio compagno o vengano esclusivamente da una scarsa stima di sé. Spesso infatti il primo passo da compiere è proprio quello di analizzare se stessi e riscoprire le proprie qualità. Inoltre, nella maggioranza dei casi, il ritorno di fiamma non è mai una prospettiva particolarmente allettante. “Quando la gelosia ci porta a soffrire di veri e propri attacchi d’ansia, la soluzione migliore è la psicoterapia di coppia: se infatti il fantasma degli ex non riesce ad essere superato all’interno del rapporto, la cosa migliore è farsi aiutare da uno specialista per superare totalmente il problema” spiega Eliana Monti, fondatrice dell’omonimo club per single.