Favola” con Giorgia Cerruti e Davide Giglio dal 10 al 14 febbraio al Teatro Sant’Afra di Brescia

Favola

Fabrizio Sinisi scrive per Giorgia Cerruti e Davide Giglio un testo abissale e visionario, poetico e politico insieme. Quarto titolo della rassegna Nello spazio e nel tempo, lo spettacolo sarà in scena al Teatro Sant’Afra di Brescia dal 10 al 14 febbraio 2023

Una produzione Centro Teatrale Bresciano…

Prosegue la Stagione 2022/2023 del Centro Teatrale Bresciano Questo cuore umano con lo spettacolo Favola, una produzione firmata dal TRIC cittadino, la sedicesima del cartellone e quarto titolo della rassegna Nello spazio e nel tempo. Palestra di teatro contemporaneo.

Drammaturgo residente, già Premio Nazionale dei Critici di Teatro, Fabrizio Sinisi scrive per Giorgia Cerruti e Davide Giglio un testo abissale e visionario, poetico e politico insieme: una danza a due, un rito laico attraverso cui una giovane coppia, nello specchio della propria relazione, mette radicalmente in discussione la giustizia della società attuale.

Lo spettacolo vede l’ideazione, la regia e i costumi di Giorgia Cerruti, in scena e in video insieme a Davide Giglio; Raffaella Tomellini è assistente alla regia, il disegno luci, la consulenza scenotecnica è di Lucio Diana, Giulio Cavallini è l’aiuto regia video, fotografia e montaggio, le musiche originali, il sound design, la fonica sono di Guglielmo Diana per una produzione Centro Teatrale Bresciano, TPE – Teatro Piemonte Europa, Teatro della Città / Catania, Gli Scarti / La Spezia in collaborazione con Piccola Compagnia della Magnolia che andrà in scena al Teatro Sant’Afra (Vicolo dell’Ortaglia, 6) dal 10 al 14 febbraio 2023, tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30.

Una donna e un uomo, chiusi in una stanza da cui non possono uscire. In questo spazio claustrofobico, dominato solo dal grande schermo della televisione, la donna inscena tre racconti. Tre visioni, tre sogni, ognuno dei quali si verifica in un diverso momento della storia: a Londra nel 1617, a Parigi nel 1793 e a Boone nel 1856. In ogni episodio lei e il marito sono protagonisti di una violenza, una sopraffazione dell’uomo sulla donna, del potente sull’inerme. Ogni episodio è un punto di snodo della modernità occidentale, un momento chiave per capire la contraddittoria identità del presente. Ma ogni sogno è anche un enigma attraverso cui si nasconde il trauma della donna: una figlia, di cui fin dall’inizio viene annunciata la presenza, ma che misteriosamente non si vede mai.

 

Lo spettacolo è realizzato grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Gruppo A2A, Gruppo BCC Agrobresciano, Fondazione ASM, Fondazione della Comunità Bresciana Onlus e Intesa Sanpaolo.

Favola

di Fabrizio Sinisi

ideazione, regia, costumi Giorgia Cerruti

in scena e in video Giorgia Cerruti e Davide Giglio

assistente alla regia Raffaella Tomellini

disegno luci, consulenza scenotecnica Lucio Diana

aiuto regia video, fotografia, montaggio Giulio Cavallini

musiche originali, sound design, fonica Guglielmo Diana

tecnico di Compagnia Marco Ferrero

 

produzione Centro Teatrale Bresciano, TPE – Teatro Piemonte Europa, Teatro della Città / Catania, Gli Scarti / La Spezia

in collaborazione con Piccola Compagnia della Magnolia