XXVI edizione del Premio Internazionale Fair Play – Menarini: consegnato a Beatrice Coradeschi il Premio Speciale “Fiamme Gialle Studio e Sport”

Si è svolta a Castiglion Fiorentino (AR), la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2022 del Premio Internazionale Fair Play Menarini, organizzata dalla “Fondazione Fair Play Menarini”. 

I valori del “gioco corretto” hanno ritrovato il loro consueto palcoscenico e sono stati celebrati attraverso i personaggi che da ieri sono diventati ufficialmente portatori del messaggio del Premio. Anche stavolta il prestigioso riconoscimento è stato uno straordinario strumento di confronto e condivisione della più virtuosa cultura sportiva e il veicolo di ideali universali, storie di successo, altruismo e speranza, lotta alla discriminazione e amicizia oltre le differenze.

La splendida serata finale della festa del fair play, condotta da Lorenzo Dallari e Rachele Sangiuliano e trasmessa in diretta su Sportitalia, ha brillato anche grazie alla presenza degli atleti gialloverdi Giacomo Bertagnolli e Andrea Ravelli, vincitori di ben 4 medaglie ai recenti Giochi Paralimpici invernali di Pechino 2022, ai quali proprio il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, il Gen.B. Flavio Aniello ha consegnato il premio “Lo sport oltre lo sport”, e Tania Cagnotto la quale ha ricevuto il premio “Un sorriso per la vita” a poche ore dalla sua richiesta di congedo dalla Guardia di Finanza.

Durante la kermesse, è stato consegnato anche il riconoscimento  speciale “Fiamme Gialle Studio e Sport” che, anche quest’anno, ha premiato uno studente della Provincia di Arezzo, individuato dall’ Ufficio Scolastico Provinciale, per essersi particolarmente distinto sia nello studio che nella pratica sportiva. A salire sul palco la giovane atleta di taekwondo, Beatrice Corradeschi del Liceo “Piero della Francesca” di Arezzo la quale, insieme ad altri 5 studenti finalisti del premio, il prossimo autunno a Castelporziano, presso la sede del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, trascorrerà un weekend all’insegna dello sport targato Fiamme Gialle.

Un’altra edizione che ha visto ancora una volta Castiglion Fiorentino, con la sua stupenda piazza principale e il Loggiato Vasariano, trasformarsi per una notte nella capitale globale del Fair Play.