Volley – Serie C f – Polisportiva Nino Romano

MILAZZO – Riscattare il periodo nero dell’ultimo scorcio del vecchio anno. Con questo fermo proposito, la Polisportiva Nino Romano sta ultimando in palestra il ritorno alle competizioni della prima squadra. Sabato 7 gennaio 2023, infatti, con inizio alle ore 18:00, presso il “PalaCiantro” di Milazzo, le ragazze di mister Mauro Maccotta affronteranno, nella gara di cartello della nona giornata di andata, l’Asd Amici del Volley Giarre.

Quattro i punti che separano in classifica le due compagini. Dopo aver condotto la classifica nei primi turni del torneo, le sconfitte maturate contro Messina Volley e Genovese Umberto Volley Siracusa, del mese di dicembre, hanno fatto scivolare le mamertine al quarto posto con quattordici punti. A quota diciotto e seconda in classifica,  l’ASD Amici del Volley: sei le vittorie ed una sola sconfitta al tie-break, arrivata al “PalaRescifina”- nel secondo turno di campionato – contro il Messina Volley.

Guidate in panchina dal ritorno, dopo sette anni di assenza, del tecnico Giovanni Cardillo – coadiuvato dal suo secondo Angelo Caffo e dal preparatore atletico Leonardo Di Bella – le giarresi fanno del gruppo, della concretezza e di un gioco votato a divertire, le loro armi migliori.  L’organico è composto dal palleggiatore Denise Carmeci, mamma nella vita e punto di riferimento in campo, dai liberi Clara Sapienza, anche per lei un ritorno a casa, e Demetra Famoso, una delle protagoniste della storica promozione del club nella stagione 2018-2019, dal centrale Serena Murabito, dall’opposto Barbora Basile e dal laterale Aliffi Alessandra, tre conferme in casa gialloblù,  dai nuovi innesti Sara Contadino, centrale di ruolo e vecchia conoscenza di mister Cardillo con cui ha conquistato in passato la serie B, e Francesca Principato, anche lei centrale. Completano il roster il palleggiatore Federica Torrisi, l’opposto Federica Patanè, i laterali Erika Privitera e Chiara La Spina. Mister Cardillo non potrà comunque contare su Francesca Principato, assente in quanto al momento fuori sede.

Le dichiarazioni degli ospiti: Sara Contadino, centrale, e Giovanni Cardillo, primo allenatore. Sara Contadino: “la partita di domani è certamente un match importante perché affrontiamo una squadra coesa e competitiva. Non essendo un campo facilmente espugnabile, ci toccherà non abbassare mai la concentrazione. Con la partita di domani inizierà una fase del campionato molto calda, che definirà quelle che saranno le squadre ad occupare i primi posti in classifica”.

Giovanni Cardillo: “sabato affronteremo la Polisportiva Nino Romano, squadra sempre ostica da affrontare, soprattutto in casa, guidata da un esperto allenatore. Troveremo una formazione con il dente avvelenato in quanto reduce da due sconfitte consecutive. Noi giocheremo al meglio delle nostre forze per un risultato positivo. Vinca il migliore!”

Le dichiarazioni di Stefania Fleres e Mauro Maccotta, rispettivamente palleggiatore e tecnico delle padrone di casa. Stefania Fleres: “ricomincia il campionato e vogliamo lasciarci alle spalle le ultime due gare che possiamo soltanto prendere da insegnamento ed in modo che ci ricordino quanto sia importante non mollare mai e fare sempre del nostro meglio. Sono sicura che, queste settimane di pausa e di lavoro in palestra, ci abbiano fatto ritrovare sincronia ed intesa che, nelle ultime partite, sembravano svanite. Per il resto, adesso ci aspetta una partita importante e spero che riusciremo a dimostrare ciò che siamo realmente, uscendo così dal tunnel in cui siamo entrate nelle ultime partite”.

Mauro Maccotta: “ci aspetta una ripresa del campionato, dopo le festività natalizie, con una delle squadre che incontriamo ormai da anni e con cui c’è sempre stata grande competitività sportiva. Si tratta di una realtà storica della serie C che ha sempre presentato squadre molto attrezzate. Le ragazze hanno tanta esperienza e qualcuna di loro anche con campionati di B1 alle spalle. Sarà una gara molto difficile contro una squadra che non regala nulla. Per avere la meglio dovremo essere e giocare al cento per cento”.