Volley: Le gare del settore giovanile e della Seconda Divisione della Polisportiva Nino Romano

MILAZZO – Riepilogo delle gare che hanno visto protagoniste le “RomaNine” del settore giovanile e della Seconda Divisione.

Under 14 – Nel pomeriggio di domenica 5 febbraio, successo al “PalaCiantro” per la formazione guidata da mister Giovanni Maccotta. 3-0 (25-12 / 25-11 / 25-15) il risultato sulla Peloro Volley che consente alle mamertine di mantenere la seconda posizione in classifica a due punti dalla capolista Pallavolo Oliveri.

A fine gara, le dichiarazioni del tecnico: “bella prestazione delle ragazze che rispecchia il lavoro e la programmazione fatta a settembre. Abbiamo giocato con un nuovo sistema che ci avvicina alla pallavolo più evoluta e la squadra ha reagito molto bene alle difficoltà dovute alle novità introdotte”.

Domenica, 12 febbraio, alle 10:00, visita alle pari età della Sicily BVS presso il “PalaCampagna” di Saponara.

Under 16 – Arriva la prima sconfitta in campionato per le ragazze del duo Mauro Maccotta e Maurizio Foti. Sulla superficie del “PalaNebbiolo”, superate 3-2 (25-19 / 11-25 / 21-25 / 25-23 / 15-8) dalla SSD Unime al termine di una gara combattuta e che lascia integre le possibilità di qualificazione alle finali territoriali in virtù della prima posizione in classifica, con due lunghezze di vantaggio proprio sulle peloritane.

Le parole del presidente Lo Duca sulla gara: “Malgrado a tratti abbiamo giocato una buona pallavolo, le ragazze dell’Unime hanno avuto più fame di vittoria ed alla fine hanno fatto loro il match, al quale faccio i miei più sinceri complimenti. Purtroppo, ogni tanto, abbiamo momenti di buio che non riusciamo a gestire e sui quali, sono sicuro, il Mr. lavorerà durante questa settimana perché desidero che le nostre ragazze scendano sempre in campo sempre con la voglia e la determinazione giuste per vincere ogni singola partita.”

Prossimo turno, lunedì 13 febbraio, con inizio alle ore 18:00, presso la Palestra “Verga” di Pace del Mela ospiti della SSD Trinisi.

Under 18 – Settimana cruciale per le rossoblù dell’under 18, infatti, nel giro di 7 giorni, hanno giocato 2 scontri diretti che l’hanno proiettata al primo posto matematico del suo girone. La prima partita è stata il derby contro l’Autoricambi Giorgianni di Barcellona, seconda in classifica ed in lotta, almeno fino ad allora, per il primo posto. Non è stata una bella gara ma la posta in palio era alta e la tensione ha giocato brutti scherzi ad entrambi le compagini, soprattutto nella fase di ricezione. Alla fine, le mamertine, hanno avuto ragione delle loro rivali con il risultato di 3-1 (25-22 / 13-25 / 21-25 / 21-25) allungando sulle dirette inseguitrici, cosa che le ha permesso di preparare al meglio la successiva gara contro le terze in classifica, Progetto Volley Sant’Agata. Giocata nella serata di ieri, 9 febbraio, la vittoria casalinga per 3-0 (25-11 / 25-21 / 27-25). Quest’ultimo scontro, con la complicità della contemporanea sconfitta dell’Autoricambi Giorgianni Barcellona per mano dell’A.S. Volley ‘96,  ha regalato alle “RomaNine” la già citata matematica sicurezza del primo posto in classifica con 3 giornate di anticipo ed il conseguente passaggio al turno successivo del campionato territoriale.

Ancora il presidente Lo Duca sul dopo partita di Barcellona: “Come nell’ultima gara dell’under 16 contro l’Unime, devo registrare un calo di concentrazione da parte della squadra che, prontamente, abbiamo compensato grazie ad importanti rimonte che ci hanno permesso di vincere ugualmente set e partita, ma non possiamo sempre  rincorrere le nostre avversarie. Questo è l’unico appunto che posso fare alle mie ragazze.”

La settimana successiva tornerà il derby cittadino. Al “PalTukory” di Milazzo, mercoledì 15 febbraio 2023, terzo confronto stagionale tra ASD Volley ’96 e Polisportiva Nino Romano.

Seconda Divisione – Nel confronto domenicale contro la PGS Hodeir, ancora un successo per la seconda squadra della Romano. 3-0 (25-4 / 25-17 / 25-18) al termine di una gara controllata senza troppe difficoltà. Il gruppo del tecnico Maurizio Foti guida la classifica da prima della classe con un punto di vantaggio sulla Sicily BVS. Sarà probabilmente il return match a decidere l’esito del testa a testa.

Le dichiarazioni, a fine gara, di Manuela D’Arrigo: “riguardo questa partita sono rimasta contenta della nostra prestazione e di come siamo riuscite a effettuare buone azioni. Ci sono stati vari errori in battuta ma altrettanti recuperi e, malgrado fossimo in vantaggio, siamo rimaste concentrate. Sono felice che tutte abbiano avuto l’opportunità di entrare in campo, compresa me, e trovo bellissimo giocare in questa squadra, poiché percepisco la passione che ci lega l’un l’altra e la voglia di vincere”.

Domenica, 12 febbraio, alle ore 18:00, al “PalaCiantro” di scena la Fly Volley Rocca Caprileone.