VENTIMILA VIDEO GRATIS PER LE SCUOLE CON “LO SPORT IN CASA”

L’educazione sportiva entra nelle Scuole Primarie e Secondarie di Milano attraverso le immagini.

Per ovviare alla situazione legata alla chiusura delle Scuole (a causa della pandemia), l’iniziativa “L’educazione allo sport attraverso le immagini” sta riscuotendo un notevole successo di adesioni da parte delle Scuole nonostante non sia in presenza ma, per la prima volta, online. L’iniziativa, finalizzata alla diffusione della cultura sportiva e dei valori Olimpici tra i giovani, è organizzata nell’ambito dei “TROFEI DI MILANO 2021 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2021/) attività interscolastiche sportive e formative per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Città Metropolitana di Milano, con iscrizioni gratuite. I “TROFEI DI MILANO”, che fanno capo all’AICS e a FICTS Italia a.s.d., d’intesa con il mondo della Scuola, hanno registrato la partecipazione di tre milioni e mezzo di studenti dal 1964 ad oggi.

Il programma degli incontri a titolo gratuito (di 1½ ora ciascuno), con 10 classi contemporaneamente per 200 ragazzi/e (collegati direttamente da casa), prevede la proiezione interattiva di video sull’importanza dei Giochi Olimpici, dello sport come investimento sociale, come salute e strumento di educazione, formazione e inclusione, spirito di pace tra i popoli, sport paralimpico, etc. Tra questi: “Da Lumière a De Coubertin”, Cinema e Giochi nascono insieme; I valori universali”, dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2022 a Milano-Cortina 2026; “Peace through Sport”, allenare lo spirito di pace tra i popoli, etc.

Una edizione senza precedenti nella storia dei “TROFEI DI MILANO”, con 57 Scuole aderenti, alcune delle quali con un numero considerevole di partecipanti collegati per l’iniziativa, quali: ICS Walter Tobagi (Milano), Maria Ausiliatrice (San Donato Milanese), Istituto Regina Carmeli  (Milano), IC Borsi (Milano).

Gli incontri vengono introdotti dal Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS, unico italiano Membro della IOC Commission for Culture and Olympic Heritage, che ha dichiarato: “Sport, Cultura e Scuola sono finiti in fondo (o dimenticati) nella classifica degli interventi Covid-19. Insieme dobbiamo ripartire più forti di prima poiché lo sport unisce ed elimina le distanze di cui, in questo periodo, stiamo sentendo il peso. Auspico che lo sport possa riprendere a sviluppare il suo messaggio educativo con la speranza di perseguire con, i “TROFEI DI MILANO”,  gli obiettivi di Milano-Cortina 2026”.

Nonostante la situazione che ha caratterizzato nuovamente questo periodo con l’emergenza coronavirus, i ragazzi stanno rispondendo massicciamente anche a “Lo sport a casa” – all’insegna dello slogan “Lo sport non si ferma, si trasforma. Ripartiamo dalla Scuola e dai giovani” – con un massiccio numero di adesioni. I partecipanti realizzano uno o più video (max. 2 minuti) che documentano le attività motorie e/o sportive che stanno praticando in questo forzato periodo. Per aiutare i partecipanti, FICTS Italia a.s.d. ha messo a disposizione gratuita online per le Scuole – quale strumento di didattica di supporto – un vasto patrimonio di immagini sportive di tutti i tempi ossia oltre ventimila video a tema sportivo-educativo suddiviso in 8 aree. L’iniziativa costituisce uno stimolo a praticare attività motoria / sportiva diffusa, come suggerito dagli Insegnanti e dalle famiglie, con l’obiettivo di comunicare l’esperienza sportiva “in casa” e di stimolare l’emulazione.

Il Presidente del Comitato Internazionale Olimpico Dott. Thomas Bach si è congratulato per “la lodevole iniziativa che, nonostante il periodo, ha portato avanti il ​​messaggio educativo dello sport e dell’Olimpismo incoraggiando più che mai tutti, ed in particolare i giovani, ad essere attivi, a mantenersi sani e forti”.

I “TROFEI DI MILANO” sono organizzati dall’AICS Milanese e da FICTS Italia, con il Patrocinio della Direzione Scolastica Regionale, di Regione Lombardia, del Comune di Milano, del CONI Regione Lombardia, della FIDAL. Media partner SportSmall.it.