
Comincia il countdown in vista della XVII edizione di Matti per il calcio Uisp, la Rassegna nazionale dei Centri di salute mentale, che si terrà da giovedì 25 a sabato 27 settembre a San Benedetto del Tronto (Ap). Le gare si disputeranno sul campo di calcio sintetico “Giulio Merlini”: scenderanno in campo 12 squadre provenienti da tutta Italia.
Giocatori e giocatrici arriveranno dalle Asl di tutta Italia, suddivisi in squadre composte da persone con disagio mentale, medici, infermieri, operatori sportivi e familiari. Si svolgeranno complessivamente circa 30 partite di calcio a 7, una dietro l’altra, nell’arco di tre giorni. Le partite inizieranno giovedì 25 settembre alle 16, venerdì 26 tutte le squadre scenderanno in campo non stop, dalla mattina alla sera e nella mattinata di sabato 27 settembre si terranno le finali e le premiazioni. Sul prato verde dello stadio Giulio Merlini verranno tracciati due campi a sette, che accoglieranno gli incontri dalla durata di due tempi da 20 minuti ciascuno. Le squadre partecipanti saranno: Asd Terzo Tempo (Torino/Piemonte); Total Madness (Milano/Lombardia); Farsi Prossimo S.C.S. Onlus (Milano/Lombardia); Colle del Pionta Arezzo Aps (Arezzo/Toscana); Arkadia Onlus (Arezzo/Toscana); Coop. La Rondine (Torino/Piemonte); Asd Global Sport Lario (Lariano/Lombardia); Pieve di Campo & Fuorigioco (Perugia-Trasimeno/Umbria); Ass. Va Pensiero (Parma/Emilia-Romagna); Insieme per Sport Genova (Genova – Liguria); Percorsi ODV (Pescara/Chieti – Abruzzo/Molise); Albano Primavera (Lazio Sud Est/Lazio).
“Le squadre sono miste: in campo scendono uomini e donne, ragazzi di 18 anni al fianco di sessantenni. A Matti per il calcio giocano assieme il medico, il paziente e l’operatore ed è bello che sia proprio così: il disagio e il pregiudizio si superano tutti insieme”, dice Alessandro Baldi, coordinatore nazionale Calcio Uisp.
Al termine della manifestazione, sabato 27 settembre alle 15, i partecipanti a Matti per il calcio avranno la possibilità di assistere gratuitamente alla gara tra U.S. Sambenedettese e Juventus Next Gen U23, valida per la prima giornata del Campionato di Calcio di Serie C, gruppo B, S.S. 2025/2026, con giro di campo delle squadre e saluto dello speaker prima del fischio d’inizio.
A partire dal 1995, nell’ambito del progetto Matti per il calcio, sono nate e si sono strutturate molte iniziative territoriali, grazie ad alcune esperienze pilota che l’Uisp, in collaborazione con varie Asl, ha promosso a Torino, Roma, Parma, Genova e altre città. Dal 2006 queste iniziative locali sono diventate un evento nazionale completamente gratuito per i partecipanti: Matti per il calcio è una Rassegna nazionale di promozione sportiva e sociale che interviene sul terreno dei modelli culturali.
Matti per il calcio è una sfida culturale prima che sportiva, che rappresenta un modo semplice per mettere insieme problema e cura: lo sport, il gioco del calcio in particolare, come terapia individuale e di gruppo per superare forme più o meno acute di disturbo mentale ma anche per riavvicinare alla socialità, al rispetto delle regole e all’assunzione di responsabilità, costruendo occasioni di inclusione sociale.