Torino City Marathon: domenica 5 novembre tra conferme e novità

TORINO – La Torino City Marathon 2023 farà correre tutti. E lo farà con un pizzico di magia: portando i runner a (ri)scoprire la prima capitale d’Italia. Sarà un viaggio attraverso la storia del nostro Paese, dai monumenti dell’epoca monarchica ai quartieri industriali, regalando scorci unici di arte e architettura.

Domenica 5 novembre 2023 si correranno infatti, come da tradizione la maratona e la 7 km, a cui – novità di quest’anno – si affiancherà la mezza maratona.

LE GARE Torino City Marathon, Torino City Half Marathon e Torino City Run 7k: sono queste quindi le tre gare che animeranno, nella stessa mattinata, le strade della città. Il comitato organizzatore, composto da Team Marathon S.S.D., Torino Road Runners A.S.D. e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus, sta lavorando ai percorsi, che rispetto allo scorso anno subiranno delle modifiche a causa di alcuni lavori sulla viabilità stradale.

«Ciò che è certo è che saranno sempre tracciati di qualità e veloci, caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto le nostre manifestazioni», le parole degli organizzatori.

Maratona e 7k si concluderanno in piazza Castello, il “salotto” del capoluogo piemontese, mentre il traguardo della mezza maratona, che coprirà i primi 21 km della maratona, sarà a Beinasco, comune limitrofo al territorio di Nichelino.

MEZZA MARATONA, TROFEO UISP – La Torino City Half Marathon, gara FIDAL, sarà anche tappa del Trofeo UISP valido come prova di Campionato regionale.

TORINO CITY RUN, RACCOLTA FONDI Anche l’edizione 2023 della Torino City Run correrà per la Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus. Iscrizione a 10 euro e, come sempre, 5 euro di ogni iscrizione saranno devoluti all’Istituto di Candiolo – IRCCS.

«Continuiamo a supportare la ricerca sul cancro, agevolando, al tempo stesso, soprattutto le famiglie che decideranno di partecipare a quella che deve essere prima di tutto una festa per la città» hanno dichiarato gli organizzatori.

ISCRIZIONI, ATTENZIONE AL CAMBIO QUOTA – Si avvicina il “cambio quota” per la mezza maratona: sarà possibile iscriversi a un costo di iscrizione agevolato fino al 30 settembre.
Per tutti e tre gli eventi (Torino City Marathon, Torino City Half Marathon e Torino City Run) è possibile effettuare l’iscrizione online – sul sito ufficiale della manifestazione: www.torinocitymarathon.it  – e presso la sede del Torino Road Runners A.S.D. (via Guido Boggiani 4 – Torino) il mercoledì e il venerdì dalle 18 alle 19.

ALLENAMENTI GRATUITI – Preparare la Torino City Marathon, ma anche la Torino City Half Marathon e la Torino City Run, diventa semplice e anche divertente, grazie agli allenamenti collettivi gratuiti che saranno guidati dagli istruttori del Torino Road Runners A.S.D. certificati FIDAL.
Per partecipare basterà essere in possesso del certificato medico non agonistico. Ci si potrà iscrivere presso la sede del Torino Road Runners A.S.D. (via Guido Boggiani 4 – Torino) il mercoledì e il venerdì dalle 18 alle 19 oppure il giorno stesso del training, che si svolgerà al Parco del Valentino. Archiviato il primo di domenica 17 settembre, i prossimi appuntamenti sono in calendario:
Domenica 24 settembre, ore 8:45
Domenica 8 ottobre, ore 8:45
Domenica 22 ottobre, ore 8:45.
Sarà possibile lasciare le borse in sicurezza presso il gazebo e godersi un piccolo ristoro dopo la corsa.

L’OCCASIONE PER SCOPRIRE TORINO E I VANTAGGI PER IL RUNNER – La Torino City Marathon è un’ottima occasione per visitare la prima capitale d’Italia con il suo centro storico, capace di catapultare chi la visita in diverse epoche della storia del nostro Paese: dai palazzi reali agli edifici più moderni, un contrasto capace di dare alla città un fascino sofisticato.
Per godersi il viaggio (e la gara), grazie alla partnership siglata con Federalberghi Torino sarà possibile prenotare l’hotel attraverso il booking dedicato: inserendo il codice sconto, che dovrà essere richiesto all’indirizzo mail hospitality@torinocitymarathon.it, si riceverà uno voucher sconto del 5% da utilizzare sulla migliore tariffa disponibile on line. Una volta fermata la camera, sarà inoltre possibile prenotare direttamente visite guidate con partenze garantite, noleggio di biciclette, degustazioni e la Torino Card direttamente sugli e-commerce disponibili al completamento della procedura di prenotazione.

Ma non solo: gli iscritti a maratona, mezza maratona e 7k avranno la possibilità di fare colazione dalle 6 del mattino e il check out alle 14 di domenica 5 novembre.