TENNIS – ORTISEI: GAIO CENTRA I QUARTI, ESORDIO AMARO PER NARDI

Nello “Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol” il faentino supera al 2° turno il turco Celikbilek, giovedì torna in campo Marcora. Il 17enne di Pesaro al debutto cede al ceco Machac…

Federico Gaio centra l’ingresso nei quarti di finale dello “Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol”, torneo challenger ATP con un montepremi di 44.820 euro che si sta disputando sul veloce indoor di Ortisei.

Il 28enne tennista di Faenza, n.139 del ranking e sesto favorito del seeding, dopo aver fatto suo per 63 64 il derby tricolore con Andrea Pellegrino, n.277 ATP, promosso dalle qualificazioni, al secondo turno ha superato per 64 75, in un’ora e 16 minuti di gioco, il turco Altug Celikbilek, n.327 ATP, pure lui passato attraverso le qualificazioni (non gli sono bastati 13 ace, contro gli 8 messi a segno dal romagnolo). Gaio venerdì troverà dall’altra parte della rete il vincente del derby russo – chiude il programma di giovedì – tra Evgeny Karlovskiy, n.265 ATP, ripescato come lucky loser, e Aslan Karatsev, n.111 della classifica mondiale e terza testa di serie.

Torna in campo per il secondo turno invece Federico Gaio, 28enne tennista di Faenza, n.139 del ranking e sesto favorito del seeding, che dopo aver fatto suo per 63 64 il derby tricolore con Andrea Pellegrino, n.277 ATP, promosso dalle qualificazioni, si gioca un posto nei quarti con il turco Altug Celikbilek, n.327 ATP, passato attraverso le qualificazioni.

Esordio amaro invece per Luca Nardi, 17enne di Pesaro n.798 del rankingin tabellone con una wild card, che nell’ultimo incontro valido per il primo turno ha ceduto per 76(4) 76(8), in un’ora e 39 minuti di gioco, al ceco Tomas Machac, n.197 ATP dopo la finale raggiunta nel challenger di Bratislava, conclusosi domenica. Il Next Gen azzurro può recriminare per due set point non sfruttati nel tie-break del secondo set, sul 6 a 5 e sull’8 a 7 in suo favore.

Al secondo turno è approdato anche Roberto Marcora: Il 31enne di Busto Arsizio, n.178 del ranking mondiale, dopo aver eliminato Lorenzo Musetti, n.127 ATP e quarta testa di serie, confermando l’esito del confronto andato in scena due settimane fa al 2° turno a Parma quando il giocatore lombardo si era imposto in tre set, giovedì si goocherà un posto il tedesco Julien Lenz, n.256 della classifica mondiale.

foto di Marco Corriero 

Federico Gaio colpisce di rovescio (foto Corriero)