TENNIS, A1: TOSCANE PRONTE A PRENOTARE LO SCUDETTO. GENOVA SALVO

Domenica nelle semifinali di ritorno di Serie A1, il Tc Lucca ospita Beinasco già battuto all’andata. Giovedì 6 agosto invece il Tc Prato chiede strada al Parioli, travolto 4-0 nel primo round. Già un verdetto nei play out con il Tc Genova 1893 che ha conquistato la salvezza…

Verso un derby toscano nella finale di Serie A1 femminile. Ancora qualche giorno e sapremo se Tennis Lucca e Tc Prato completeranno l’opera avviata nell’andata delle semifinali play off. A Tennis Beinasco e ancor più al Tc Parioli servirebbe un mezzo miracolo per riscrivere il finale di questo campionato. Programma spalmato tra domenica 2 agosto con Lucca-Beinasco e giovedì 6, data della sfida di ritorno tra Parioli e Prato. Nel weekend conosceremo anche i nomi delle due retrocesse in A2 affidati alle sfide di ritorno del play out: sabato si gioca Tc Genova 1893 – Bal Lumezzane mentre domenica è in calendario Società Canottieri Casale – Ct Siena.

La finale di Serie A1 BMW in programma il 12 agosto a Todi è ormai l’obiettivo dichiarato del Circolo Tennis Lucca, che in casa contro il Tennis Beinasco potrà difendere il prezioso 3-1 ottenuto in trasferta. Toscane sospinte dalla freschezza di Bianca Turati e Tatiana Pieri, mentre il baluardo estremo delle piemontesi, Giulia Gatto Monticone, non ci sarà perché impegnata nelle qualificazioni del torneo Wta di Palermo.

La trasferta romana sui campi del Tc Parioli rappresenta ormai una pura formalità per il Tc Prato, alla ricerca del quinto scudetto negli ultimi sei anni. Le campionesse in carica hanno dominato 4-0 la sfida di andata, dove l’unico incontro in bilico fino alla fine è risultato quello tra Kucova e Arn. Per il resto lo squadrone composto anche da Martina Trevisan e Lucrezia Stefanini non dovrebbe avere problemi a trovare il punto che le manca per volare alla finalissima di Todi. A Di Giuseppe, Arn, Burnett e Rosatello il compito di difendere l’onore del club romano.

Nei play out c’è già un verdetto. Il Tc Genova 1893, dopo il successo in trasferta per 3-1 sul Lumezzane nella gara d’andata la settimana scorsa, ha chiuso il discorso e centrato la salvezza grazie a Martina Caregaro (60 61 a Georgia Brescia) ed a Lucia Bronzetti (63 64 a Chiara Catini).

Domenica l’altra sfida con la Canottieri Casale che parte dal 3-1 conquistato sul campo del Ct Siena. Le piemontesi sono confortate anche dal rientro di Lisa Pigato dall’infortunio al polso: la 17enne bergamasca all’andata ha conquistato un punto d’oro, battendo al super tiebreak l’ungherese Agnes Bukta.

www.federtennis.it