TENNIS – A1 FEMMINILE, 4ª GIORNATA: CASALE CALA IL POKER, A SEGNO ANCHE GENOVA E BEINASCO

Iniziata la fase di ritorno del massimo campionato mentre osservava una sosta quello maschile: nel girone 1 pareggio nel testa a testa al vertice fra Rungg e Parioli, nel gruppo 2 il 4° successo di fila spalanca alla squadra piemontese le porte delle semifinali…

Si sono completati gli incontri della quarta giornata della fase a gironi della serie A1 femminile, mentre osserva un turno di sosta il massimo campionato maschile.

SEGUI IN TEMPO REALE LE SFIDE DELLA QUARTA GIORNATA

Nel Girone 1 termina in parità lo scontro diretto al vertice fra Tc Rungg e Parioli Roma, che restano dunque appaiate al comando con 8 punti. Le altoatesine padrone di casa allungano spinte dalle affermazioni in tre set di Paula Ormaechea su Martina Di Giuseppe e Susan Bandecchi su Tena Lukas, ma il team capitolino risponde con Nastassja Burnett e con la coppia Beatrice Lombardo/Camilla Rosatello che riesce a imporsi in rimonta su Bandecchi e Meliss agguantando un prezioso punto nell’inseguimento alle semifinali.

Un obiettivo per cui rimane in corsa anche Beinasco, in grado di dettare legge nella trasferta al Tennis Club Prato, finalista nella passata edizione ma fin qui ancora a mani vuote: a firmare il “cappotto” delle torinesi sono le vittorie in due set di Giulia Gatto-Monticone, Reka-Luca Jani e Federica Rossi, che poi concede il bis in doppio accanto ad Anastasia Grymalska.

Nel Girone 2, invece, cala il poker vincente la capolista Canottieri Casale Monferrato, che sui campi del Tc Italia Forte dei Marmi chiude il discorso già dopo i singolari grazie alle affermazioni della spagnola Aliona Bolsova, Stefania Rubini e Lisa Pigato e poi arrotonda il punteggio. Una vittoria che alla formazione piemontese vale il pass per le semifinali play-off con due giornate di anticipo.

Compie un bel passo avanti verso i play-off anche il Tennis Club Genova 1893, che sfrutta a dovere il turno casalingo imponendosi per 3-1 sullcampionesse in carica del Circolo Tennis Lucca, ora distanziate di cinque lunghezze dalla seconda posizione. Martina Caregaro e Lucia Bronzetti lanciano le liguri, Clarissa Gai tiene accese le speranze delle toscane, ma è la coppia a far suo di misura il doppio che regala un prezioso successo alle padrone di casa.

Proprio le due sfide di questo raggruppamento sono state trasmesse in diretta su SuperTenniX, la nuova piattaforma digitale della tv della FIT, che in ogni giornata di gara del massimo campionato segue due incontri (coprendo un campo).

La fase a gironi, articolata in sei giornate, terminerà il 21 novembre. Play-off e play-out si disputeranno con gare di andata e ritorno il 28 novembre e 5 dicembre, mentre le finali sono in programma il 10 e 11 dicembre in sede unica (da definire).