TENNIS: A ZADAR COBOLLI FESTEGGIA IL 1° TITOLO E IL BEST RANKING

Nella finale del Challenger sulla terra rossa croata il Next Gen romano, sesta testa di serie, regola in due set il qualificato polacco Michalski. Grazie a questo risultato entrerà per la prima volta in top 150…

Flavio Cobolli conquista il suo primo trofeo nel circuito Challenger al “Falkensteiner Punta Skala-Zadar Open”, torneo Challenger ATP dotato di un montepremi di 45.730 euro che si è concluso sui campi in terra rossa della città croata. 

Nella sfida per il titolo il 19enne romano, n.165 ATP e sesta testa di serie, si è sbarazzato per 64 62, in poco meno di un’ora e mezza di partita, del polacco Daniel Michalski, 22enne di Varsavian.337 del ranking, partito dalle qualificazioni, per la prima volta in carriera giunto all’ultimo atto di un Challenger. Nel primo set Flavio è stato indietro 1-4 prima di infilare un parziale di sei game consecutivi che gli ha consentito di partire con un break di vantaggio anche nella seconda frazione: lo ha restituito subito (1-1), ne ha sprecato un altro ma poi, dal 2 pari, non ha più concesso nulla.

Per Cobolli era la terza finale in questo circuito dopo quelle perse in tre set al Garden Roma (contro l’argentino Juan Manuel Cerundolo) e a Barletta (nel derby laziale con Giulio Zeppieri) sempre nel 2021. Grazie a questo risultato lunedì 4 aprile firmerà il best ranking (virtualmente è ora n.145 ATP).