Sport Impact Lab: E_MUVT di Matera è il progetto vincitore del Contest nazionale organizzato dall’Uisp

Sul podio anche Spin Lab di Reggio Emilia e Africa Calcio Academy di Livorno…

Il progetto materano E_MUVT di Tommaso Conese, Vincenzo Altieri e Marco Conese è il primo classificato di ‘Sport Impact Lab’, il contest organizzato dall’Uisp, finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive e a trovare soluzioni ai bisogni del terzo settore sportivo. Il progetto sperimenta a Matera servizi per migliorare la mobilità e l’accessibilità per persone con disabilità, in una città a forte vocazione turistica e paesaggistica, che rischia di essere soffocata dal traffico.  Al secondo e terzo posto rispettivamente SPIN LAB di Marcello Campani (Reggio Emilia) e Africa Academy Calcio (Livorno) di Franco Marrucci. Ai progetti sul podio è stato assegnato un contributo in denaro da poter utilizzare per l’avvio della propria attività. Lanciato nel maggio scorso, il contest ha permesso di selezionare nove progetti finalisti da un lotto di 37 partecipanti, provenienti da tutta Italia.

“L’obiettivo di questa iniziativa e dell’intero progetto SportPerTutti – afferma Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – è quello di sostenere l’accessibilità dell’attività sportiva e valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post pandemia, insieme a Università, rappresentanze sociali, enti locali, centri di ricerca imprenditoriali e del terzo settore. Sport Impact Lab si basa su principi di lavoro in rete, cambiamento, inclusione e impatto sociale. Ringrazio tutti i progetti che hanno partecipato al Contest e auguro loro di poter vedere realizzati gli obiettivi sociali e imprenditoriali”.

Dopo i saluti istituzionali del presidente Pesce e gli interventi di Daniele Mirani, presidente Simurg Ricerche e Vincenzo Manco, responsabile Centro studi e Terzo Settore Uisp, attraverso un pitch presentato da Luna Esposito di Will media, i rappresentanti delle idee in gara hanno potuto esporre alla giuria i dettagli delle loro idee.

In attesa del responso finale, i concorrenti sono stati intervistati dai giornalisti sportivi Carlo Paris e Riccardo Cucchi sulle motivazioni e gli obiettivi.

Sostenibilità ambientale e territoriale, innovazione tecnologica, inclusione sociale, capacità di ‘fare sistema’, creatività, integrazione, mobilità, storytelling sono stati i temi dei progetti in gara. Una giuria di esperti formata da referenti di Uisp e rappresentanti del mondo accademico e dell’imprenditoria ha stilato la classifica finale, insieme ad una Commissione di valutazione, sulla base dell’efficacia della presentazione dell’idea, della sua chiarezza, del suo potenziale innovativo e sociale.

Che cosa è il Contest ‘Sport Impact Lab’

Il contest rientra nelle 5 azioni del progetto SportPerTutti, promosso da Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti), con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Art.72 del DL 3 luglio 2017 (Annualità 2020). L’azione Sport Impact Lab ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica, rafforzando il ruolo dello sport a supporto dell’occupazione e trasformando idee innovative in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego, oltre a rappresentare uno strumento utile a rispondere al problema occupazionale causato dalla crisi COVID-19, con particolare attenzione ai soggetti maggiormente a rischio di esclusione lavorativa.

La giuria è costituita da: Simone Menichetti, presidente Uisp Roma e Componente Giunta Uisp nazionale; Paola Vasta, presidente Uisp Brescia e Componente Commissione Settori di attività Uisp nazionale; Simone Digennaro, preside dei corsi di Laurea in scienze motorie presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale; Alessandro Piras, ricercatore Senior presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna UniBO; Alessandro Bolis, vice-responsabile Direzione Commerciale e Marketing e Responsabile Comunicazione – Istituto Credito Sportivo; Federica Boccia, Componente CDA Pingo Società Cooperativa Sociale Integrata e Responsabile del personale.

La commissione è composta da: Vincenzo Manco, responsabile Centro studi e terzo settore Uisp – presidente della commissione; Salvatore Farina, responsabile Politiche per la progettazione Uisp e del progetto SportPerTutti; Manuela Claysset, coordinatrice Politiche Associative Uisp; Luca Leonardini, Business Innovation Architect; Antonio Ruiu, esperto Senior in project management ed innovazione sociale, Simurg Ricerche; Serena Sanna, esperta Senior in project management ed innovazione sociale, Simurg Ricerche; Darya Majidi, esperta senior in innovation management e creazione d’impresa, Daxolab; Barbara Burchi, esperta senior in innovation management e creazione d’impresa, Innolabs; Stefania Bernacchia, esperta senior in marketing e comunicazione, Promo PA Fondazione; Benedetta Pandolfi, esperta junior in marketing e comunicazione, Promo PA Fondazione.