SPORT: CONTRO PARTITE TRUCCATE CODACONS REALIZZA MANUALE PER GIOVANI ATLETI

GIOVANI COMUNICAZIONE INTERNET COMPUTER SOCIAL NETWORK CONCETTUALI

La promozione dell’integrità dello sport contro le partite truccate è l’obiettivo principale del progetto IAM e una priorità specifica del programma ERASMUS+ Sport. Una iniziativa che è sfociata ora in un vero e proprio manuale pratico destinato ai giovani atleti, in cui si spiega il fenomeno delle partite truccate e come evitare questa pericolosa piaga che attanaglia numerosi sport.

L’idea centrale del progetto è combattere questa minaccia attraverso l’educazione tra i giovani atleti (di età compresa tra 14 e 16 anni) al fine di preservare la trasparenza, il fair play e il rispetto per gli altri. In tal senso è stato organizzato lo scorso 8 luglio un apposito webinar con l’obiettivo di presentare il manuale realizzato dal Codacons con i partners del progetto europeo sul tema.
Il manuale è rivolto agli allenatori dei giovani sportivi e vuole essere una guida per veicolare l’educazione degli atleti sul tema delle partite truccate, un progetto italiano avviato in collaborazione con BSDA – Bulgarian Sports Development Association, CRE.THI.DEV. Creative Thinking Development ISES Istituto per lo Sviluppo Socio Economico, NK Interblock Ljubljana e TOSF Turkish School Sport Federation.