SINNER TORNA IN TOP 10… GRAZIE A SONEGO. SI ACCENDE LA CORSA PER TORINO

Eliminando a Metz il campione in carica Hubert Hurkacz, Lorenzo Sonego ha favorito il rientro in Top 10 di Jannik Sinner. L’altoatesino è di scena a Sofia nella settimana in cui riparte la corsa ai posti utili per la qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino…

Dopo la Coppa Davis e la Laver Cup, si riaccende la corsa per le Nitto ATP Finals di Torino. Jannik Sinner, quattordicesimo nella Pepperstone ATP Live Race To Turin, è iscritto a Sofia, torneo dove ha festeggiato il primo titolo ATP nel 2020 e l’anno scorso si è confermato campione senza cedere nemmeno un set.

Tanti i big impegnati nei tornei di questa settimana, tutti trasmessi in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis. Il norvegese Casper Ruud, terzo nella Race, è la prima testa di serie nel primo torneo ATP di scena a Seul, in Corea del Sud, dal 1996. Oltre a Ruud, finalista quest’anno al Roland Garros e agli US Open, in tabellone anche Taylor Fritz e Cameron Norrie, rispettivamente decimo e undicesimo nella Race.

Le loro chances di qualificazione dipendono anche dai risultati di Novak Djokovic, quindicesimo nella Race. Se infatti dovesse finire la stagione in Top 20, il serbo andrebbe a Torino al posto dell’ottavo giocare nella Race. “Nole” non cambia programmazione nonostante i problemi al polso destro di cui ha parlato in Laver Cup. Il campione di Wimbledon è il più atteso a Tel Aviv, teatro dell’ultima finale in carriera di Jimmy Connors nel 1983.

BOLELLI E FOGNINI RIPARTONO DA SOFIA

Rispetto alla scorsa settimana c’è solo una variazione nella Top 10 della Pepperstone ATP Live Doubles Teams Rankings, la classifica basata sui risultati stagionali delle coppie di doppio che determinerà i qualificati per le Finals. Lloyd Glasspool e Harri Heliovaara sono saliti al sesto posto scavalcando Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis grazie alla finale a Metz, la sesta in stagione dopo quella vinta ad Amburgo e quelle perse a Montpellier, Dallas, Queen’s e Umago.

Questa settimana tornano in campo Bolelli e Fognini, decimi nella Race. La coppia italiana è prima testa di serie a Sofia dove insegue il terzo titolo stagionale. In campo anche gli immediati inseguitori dei “Chicchi”, i tedeschi Kevin Krawietz e Andreas Mies, undicesimi nella Race. Due volte campioni del Roland Garros, sono teste di serie numero due a Tel Aviv.

RANKING ATP, SINNER DI NUOVO IN TOP 10

Per quanto riguarda il ranking ATP (la classifica che tiene conto dei risultati degli ultimi 12 mesi), si segnala il ritorno di Jannik Sinner in Top 10, che ha scavalcato Hubert Hurkacz. Decisiva è stata la vittoria di Lorenzo Sonego sul giocatore polacco nella semifinale di Metz: se Hurkacz avesse raggiunto la finale non soltanto avrebbe avuto la possibilità di difendere il titolo nel torneo ma anche la certezza di rimanere fra i primi 10 della classifica.

Autore della sua miglior settimana dell’anno, Sonego non si è limitato ad arrivare all’atto conclusivo del torneo ma ha completato l’opera vincendo il suo terzo titolo ATP in carriera dopo quelli di Antalya (2019) e Cagliari (2021). Il torinese ha così guadagnato venti posizioni ed è rientrato nella Top 50 (n.45), quarto fra gli azzurri dopo lo stesso Sinner, Matteo Berrettini (n.15) e Lorenzo Musetti (n.30).