SICILIA BASKET: Serie C, Giarre piega Gravina. Centrata la poule promozione

Settima vittoria di questa regular season, per il Basket Giarre. La più bella, la più pesante. Gli uomini di coach D’Urso fanno loro il decisivo derby della 18° (e ultima) giornata di questa prima parte di stagione, espugnando la tana dello Sport Club Gravina per 83-90, coronando così la rincorsa alla poule promozione, centrata in extremis.

Al Palazzetto comunale di Gravina il clima è caldo e sugli spalti si distingue la chiazza gialloblù. Il primo quarto è già un avviso agli spettatori: sarà un duello punto a punto. Giarre è guidata da un Ruggero Elia in versione superman. Le sue triple permettono agli ospiti di tenersi avanti nel finale del primo quarto (6-19). Poi l’arcobaleno di Spina e il centro di Santonocito riportano i padroni di casa sul pari (21-21). Sarà proprio“Ruggio” Elia a chiudere i primi dieci minuti con un 2/3 dalla linea di carità che fa suonare la prima sirena sul 21-23.

Nel secondo quarto Gravina parte forte: Zambataro e Barbea prima e Railans poi firmano sorpasso e allungo (30-25). Giarre fatica e lo Sport Club pare avere vita più facile con il “3+2” in comproprietà tra Marletta e Santonocito (35-28). L’asse Farruggio – Railans allarga ancora il gap in favore dei gravinesi (44-32). A suonare la carica, tra i giarresi, il solito Gabriele Vitale, che nel finale di quarto va a segno in qualsiasi modo: sotto plancia, dall’arco e dalla lunetta. E’ lui a limare lo svantaggio e mandare a riposo tutti su un 48-41 meno traumatico. L’inizio della ripresa è segnato dai diversi errori ai liberi. La tripla di Alescio sembra un cattivo presagio per i gialloblù (61-49). La “ditta” Vitale – Rè Kantè fa respiare gli ospiti fino al 63-61 di fine parziale.

Ultimo quarto: Railans e Spina spingono Gravina (72-67), poi l’inerzia del match cambia e si inclina verso il Basket Giarre. Rè Kantè accorcia ad un respiro il vantaggio gravinese (75-74). Il capitano gravinese, Barbera, ricaccia indietro gli ospiti con la sua tripla. Da quel momento in poi Giarre cambia marcia: La tripla di Elia segna il sorpasso giarrese (78-89). Gravina tiene duro e con Railans e Barbera (altro centro dalla distanza) si riprende il vantaggio. Ma la gioia dei padroni di casa dura appena 15 secondi, giusto il tempo per innescare Vitale, il cui “+3” innesca lo sprint giarre nel finale (83-85). Sarà lui, insieme a Tongue Zuko a blindare il successo con un ottimo 5 su 6 dai liberi. L’ultima sirena libera la gioia dei giarresi che passano 83-90, strappando la qualificazione proprio ai rivali di giornata. La grande rincorsa alla poule promozione è compiuta.

A fine gara arrivano le parole di coach D’Urso“E’ una gara nella quale abbiamo davvero buttato il cuore oltre l’ostacolo. Sembra una frase fatta, ma chi era al palazzetto può confermare che la squadra, ad un certo punto, è andata avanti di cuore e volontà. Di cose che, secondo me, sono più importanti del piano gara, della strategia. Quando si mettono avanti valori e voglia si possono vincere partite in campi difficilissimi come quello di Gravina. Bravi tutti. Primi due quarti non bene, soprattutto dal punto di vista difensivo. Poi abbiamo alzato l’intensità. A livello offensivo siamo stati abbastanza continui. Abbiamo avuto dei trascinatori, ma il contributo è arrivato da tutti. Onore a Gravina, ha giocato un grandissimo campionato e se abbiamo dato vita ad una grandissima ultima gara è stato anche merito anche dei nostri rivali. Il pubblico di Gravina è stato ottimo. Spero possa centrare la salvezza, perché è una bella immagine per il nostro basket. Una squadra molto identitaria, che ci assomiglia”.

 

TABELLINO

 

SERIE C – CONFERENCE SUD / GIRONE EST

18° GIORNATA

 

SPORT CLUB GRAVINA – BASKET GIARRE 83-90

 

GRAVINA: Marletta 3; Farruggio 5; La Mantia; Barbera 11; Strano ne; Alescio 10; Spina 14; Santonocito 8; Zambataro 3; Puglisi ne; Corselli 6; Railans 23. Coach; Marchesano.

 

GIARRE: Elia 25; Egwoh 6; Barresi ne; Tongue Zuko 13; Scalella ne; Maida 6; Bauso ne; Leonardi; Vitale 21; Signorino 5; Strazzeri ne; rè Kantè 14. Coach: D’Urso.

 

Parziali: 21-23; 48-41; 63-61.

 

Arbitri: Luca Beccore (Messina) e Carlo D’Amore (Messina).

Crono: Maria Chiara Parasole.

24 secondi: Giuseppe Maria Indovino.

Referto elettronico: Marika Pizzimento.