Si gioca per l’Europa e la salvezza. La serie A alle battute finali

La Serie A disputa gli ultimi 270 minuti per dare i nomi per l’Europa e per la retrocessione in B. Ad aprire la 36 giornata ci penserà la lotta Champions: come aperitivo pomeridiano Atalanta e Genoa: con i nerazzurri che dovranno totalizzare sette punti nelle tre giornate disponibili  per confermare l’attuale quarto posto.

Di contro la squadra di Prandelli, a soli quattro punti dalla zona retrocessione, non può permettersi altri passi falsi. Sempre oggi, ma alle 18 si sfideranno  Cagliari-Lazio con i  sardi a un solo punto della matematica salvezza mentre la squadra di Inzaghi è a sette punti dalla zona Champions. Sabato sera, alle 20:30, all’Artemio Franchi la Fiorentina ospiterà il Milan  alla squadra di Montella  basta un pareggio per l’aritmetica salvezza mentre i rossoneri sperano ancora di conquistare il quarto posto, che regala l’ultimo pass – Champions.

Domenica 12 maggio alle ore 12:30 il Torino affronterà in casa il Sassuolo che ormai non ha più niente da chiedere al campionato mentre  i granata sono a cinque punti dalla zona Champions e crederci è d’obbligo anche se  molto difficile e dipende dai passi falsi delle altre squadre.

Alle 15 si va in campo per la salvezza con l’Empoli impegnato a Genova contro la Sampdoria e l’Udinese di scena a Frosinone.  Alle 18, a Ferrara, il match fra Spal e Napoli con i padroni di casa che hanno già ipotecato la permanenza in A.

Alle 20:30, all’Olimpico, il big match di giornata fra Roma e Juventus.  Il pareggio con il Genoa ha complicato la corsa per il quarto posto, che ora è a tre punti. Alla squadra di Ranieri non resta alcuna alternativa se non la vittoria.

La 36^ giornata si chiuderà lunedì 13 maggio con Bologna-Parma (ore 19). Squadre separate da un solo punto in classifica e un pareggio potrebbe star bene. Poi, alle 21, a San Siro si affronteranno Inter e Chievo, con gli ospiti già in B e i la squadra di Spalletti chiamata a reagire dopo il pareggio di Udine per evitare di mettere a rischio la  qualificazione in Champions.

 

Ciuff…e…Tino

 

Calendario  arbitri e programmazione televisiva;

Atalanta-Genoa, sabato 11 maggio alle 15,00  Sky Irrati  Marrazzo – Di Vuolo

Iv: Abisso  Var: Orsato Avar: Vivenzi

Cagliari-Lazio, sabato 11 maggio alle 18,00 Sky Fabbri  Costanzo – Cecconi Iv: Di Paolo Var: Calvarese Avar: Lo Cicero

Fiorentina-Milan, sabato 11 maggio alle 20:30 DAZN Mariani Posado – Tasso

Iv: Marinelli Var: Manganiello Avar: Schenone

Torino-Sassuolo, domenica 12 maggio alle 12:30 DAZN Giacomelli Galetto – Rocca

Iv: Banti Var: La Penna Avar: Di Iorio

Sampdoria-Empoli, domenica 12 maggio alle 15,00 Sky Doveri  Alassio – Fiorito

Iv: Di Martino Var: Chiffi Avar: Tonolini

Frosinone-Udinese, domenica 12 maggio alle 15,00 DAZN  Pasqua Bindoni Mondin

Iv: Pezzuto Var: Maresca  Avar: Di Liberatore

Spal-Napoli, domenica 12 maggio alle 18,00 Sky Abbattista De Meo – Robilotta

Iv: Maggioni Var: Piccinini Avar: Liberti

Roma-Juventus, domenica 12 maggio alle 20:30 Sky Massa  Meli – Preti

Iv: Guida Var: Mazzoleni Avar: Carbone

Bologna-Parma, lunedì 13 maggio alle 19,00 Sky Pairetto  Valeriani – Bottegoni

Iv: Baroni Var: Rocchi  Avar: Paganess

Inter-Chievo, lunedì 13 maggio alle 21,00  Sky Valeri  Gori – Prenna

Iv: Volpi Var: Di Bello Avar: Ranghett