Si alza il sipario sul campionato: subito il derby del sud Pink Bari-Palermo e lo scontro diretto Brescia-Ravenna

Serie B Femminile: La prima giornata scatta domani alle 13 con Cortefranca-Roma C.F., alle 15 gli altri 6 match. Il Como, tra i favoriti per la promozione, debutterà in casa con il Cittadella Women…

È tutto pronto per il calcio d’inizio della Serie B Femminile, che si aprirà domani alle ore 13 con l’anticipo tra la neopromossa Cortefranca e la Roma Calcio Femminile. Tra le novità di questa edizione, la presenza di tante società blasonate che hanno scritto la storia del calcio femminile italiano, e la rappresentanza di due squadre isolane, Sassari Torres e Palermo.

Un campionato che si preannuncia più che mai equilibrato: tante le formazioni che sulla carta potranno lottare per la promozione, che in virtù della recente riforma approvata dal Consiglio Federale riguarderà solo la prima in classifica. Al termine della stagione – l’ultima giornata si disputerà il 22 maggio 2022 – le ultime tre classificate retrocederanno in Serie C, per un torneo che dalla prossima edizione passerà al nuovo format con 16 squadre partecipanti.

Tra le favorite per il salto in Serie A TimVision, meritano una menzione speciale Ravenna e Como Women, reduci rispettivamente dal terzo e dal quarto posto ottenuti al termine del campionato 2020/21, e insieme a loro Pink Bari e San Marino Academy, in cerca di rivalsa dopo la retrocessione dello scorso anno. Anche il Brescia Calcio Femminile e la Roma Calcio Femminile andranno seguite con attenzione, soprattutto se riusciranno a trovare quella continuità di risultati a lungo mancata nella passata stagione.

A dare il via alla prima giornata saranno quindi Cortefranca e Roma Calcio Femminile, che si affronteranno alle 13 al Centro Sportivo ‘Buffoli’. Gli altri 6 match inizieranno alle 15 e tra questi spiccano Brescia Calcio Femminile-Ravenna, il derby del sud tra Pink Bari e Palermo e la sfida tra San Marino Academy e Sassari Torres. Turno casalingo per il Como Women, atteso dalla gara contro il Cittadella Women, e per il Tavagnacco che ospiterà il Cesena. Il quadro del primo turno sarà completato da Chievo Verona-Pro Sesto.

Il programma della prima giornata

Domenica 12 settembre – ore 13

Cortefranca-Roma Calcio Femminile
Centro Sportivo L. Buffoli – Cortefranca (BS)

Domenica 12 settembre – ore 15

Brescia Calcio Femminile-Ravenna
Campo Comuna – Palazzolo sull’Oglio (BS)

Chievo Verona Women-Pro Sesto
Stadio Olivieri – Verona

Como Women-Cittadella Women
Campo Sportivo Cislago – Loc. Cislago (VA)

Pink Bari-Palermo
Campo Comunale A. Antonucci – Bitetto (BA)

San Marino Academy-Sassari Torres
Campo Sportivo Acquaviva – Loc. Acquaviva (RSM)

Tavagnacco-Cesena
Tavagnacco Comunale – Tavagnacco (UD)