SERIE A: VINCONO INTER E TORINO NEGLI ANTICIPI DEL VENERDI’

L`Inter sa solo vincere in questo inizio di 2024, dove gli uomini di Inzaghi non conoscono ostacoli sul proprio cammino. Questa sera contro la Salernitana i nerazzurri, oggi in campo con la divisa arancione, hanno archiviato il risultato con un gran primo tempo, concluso avanti di 3 reti, con due legni colpiti (Thuram e Barella) e più di dieci occasioni da gol create. 

Poco spazio per la Salernitana guidata dal nuovo allenatore Liverani, chiamato al debutto in una gara improba contro la capolista. Vantaggio siglato da Thuram con una conclusione di prima al 17` su assist di Carlos Augusto, raddoppio di Lautaro Martinez che fa tutto da solo e dal limite fulmina Ochoa al 19`, tris di Dumfries, con un facile tocco sotto porta prima del riposo. Nel secondo tempo non cambia l`andamento del match, con l`Inter padrona del campo e Calhanoglu che dal limite colpisce al volo impegnando il portiere in angolo. Allo scoccare dell`ora di gioco Inzaghi inizia a pensare al vicino impegno di Champions e cambia il duo d`attacco e Mkhitaryan. Nel finale c`è gloria per Arnautovic: al 78` si vede annullare un gol per fuorigioco, al 90` gioisce con una girata sottomisura. L`Inter scappa a +10 sulla Juventus, con 20 vittorie su 24 incontri in Serie A TIM (l`ultima volta che fece meglio nella stagione 2006/2007).

Torino i granata tornano al successo rilanciando le proprie ambizioni nella corsa ai piazzamenti europei. Dopo un primo tempo equilibrato, con Masina che salva sulla linea un tentativo di Piccoli e Vlasic che sfiora la rete con un tiro da fuori, il match si accende nella ripresa. Al 50` Bellanova trova il diagonale vincente per superare Falcone, strepitoso poco dopo per evitare il raddoppio granata su colpo di testa di Sanabria, partito dalla panchina per lasciar posto a Pellegri nell`undici titolare. Gli ospiti, in dieci dal 70` per il secondo giallo a Pongracic, si spengono piano piano sotto la verve dei padroni di casa, che all`81` raddoppiano con un colpo di testa su angolo di Zapata. La formazione di Juric infila così il sesto risultato utile consecutivo (3 vittorie e 3 pareggi), confermando una grande solidità difensiva (12 clean sheet su 24 incontri).