SERIE A TIM: RECORD E CURIOSITÀ DELLA 29ª

Si è conclusa la 29ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)…

Il Bologna ha guadagnato 54 punti in 29 partite disputate in questo campionato, eguagliando il bottino raccolto nell’intera passata stagione di Serie A (54 in 38 giornate).

Il Bologna ha sconfitto per la prima volta l’Empoli in trasferta in Serie A al decimo confronto tra le due squadre allo stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena (4N, 5P).

Il Torino ha tenuto la porta inviolata in almeno 14 delle prime 29 gare di una stagione di Serie A per la prima volta dal 1991/92 (16 in quell’occasione).

Nessun giocatore è andato in doppia cifra di reti in più stagioni differenti in Serie A TIM rispetto a Duván Zapata dal torneo 2016/17 ad oggi (sette, alla pari di Ciro Immobile).

Il Monza è la squadra che in percentuale ha vinto più partite una volta che ha segnato il primo gol del match in questo campionato: 92% di successi, ovvero 11 su 12 gare complessive (1N).

Daniel Maldini ha preso parte a quattro reti (tre gol, un assist) nelle ultime cinque gare di campionato, una in più di quanto fatto nelle sue prime 41 presenze in questa competizione. Il giocatore del Monza è inoltre andato a bersaglio in due partite di fila per la prima volta in Serie A TIM.

All’esordio sulla panchina del Lecce, Luca Gotti schiera la terza formazione titolare con l’età media più alta (25 anni e 344 giorni) in questa Serie A TIM per la squadra giallorossa.

La Salernitana ha fatto registrare il 71.39% di possesso palla contro il Lecce e nel campionato in corso aveva raggiunto una percentuale più alta solo nella scorsa giornata contro il Cagliari (71.51%).

Valentín Castellanos è il primo giocatore della Lazio capace di realizzare una marcatura multipla da subentrato in un match in Serie A TIM da Alessandro Matri vs Udinese (doppietta anche in quel caso), 13 settembre 2015.

Valentín Castellanos (45 secondi dopo il suo ingresso in campo) è il secondo giocatore più veloce ad aver trovato un gol da subentrato in questa Serie A TIM, dopo Thomas Henry contro l’Inter il 6 gennaio (44 secondi).

Il Genoa è rimasto imbattuto per tre sfide di fila (1V, 2N) contro la Juventus in Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra febbraio 1990 e ottobre 1991 (una serie di quattro).

Questa è solo la terza volta che entrambi gli incontri stagionali tra Juventus Genoa in Serie A finiscono in parità, dopo il 1936/37 e il 2011/12 – 1-1 nel match d’andata.

Il Milan ha superato quota 5000 gol in Serie A (5001), terza squadra della storia a riuscirci dopo Juventus e Inter.

Il Verona è la squadra che ha segnato più gol da fuori area nel 2024 nei maggiori cinque tornei europei (6).

Per la prima volta dall’arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma, i giallorossi non hanno trovato la via del gol in un primo tempo di un match casalingo di Serie A TIM.

Settimo gol in questa Serie A TIM per Lorenzo Pellegrini, che nel massimo campionato ha fatto meglio solo nella stagione 2021/22 (nove reti, sempre con la Roma).

Juan Jesus ha ritrovato la rete in Serie A TIM per la prima volta dal 16 ottobre 2022 (v Bologna); quella contro l’Inter è sia la sua prima marcatura realizzata di testa che il suo primo gol in trasferta nel torneo.

Matteo Darmian ha segnato due gol nelle ultime quattro partite di Serie A TIM: tanti quanti quelli realizzati nelle precedenti 74 gare disputate nella competizione.