Serie A Tim: la Juventus ha perso soltanto una delle ultime 14 sfide contro l’Inter

Approfondimenti e curiosità statistiche Recuperi Giornata 26 Serie A TIM 2019-20 8 – 9 Marzo 2020

 

PARMA vs SPAL
La Spal ha affrontato in tutto 3 volte il Parma in Serie A TIM vincendo tutte e 3 le gare con ben 2 clean sheet portati a casa. Per i Ferraresi si tratta del miglior score contro qualsiasi squadra affrontata più di 2 volte nella massima serie. Le 10 vittorie in 24 partite di Serie A TIM costituiscono un record per il Parma di Roberto D’Aversa: scorrendo i vari campionati giocati dai crociati, per trovare lo stesso trend bisogna
tornare alla stagione 2003/04, quando il Parma ottenne a fine campionato il quinto posto. Considerati i 5 maggiori campionati europei, Andrea Petagna è il giocatore a vantare la migliore media realizzativa considerato il totale delle reti messe a segno dalla squadra di appartenenza: per lui 10 reti sulle 19 totali della SPAL (53%).

MILAN vs GENOA
Il Milan è imbattuto da 6 scontri diretti (e in 4 di questi non ha subito gol), il tutto dopo aver perso 4 delle 5 precedenti gare (una sola vittoria). Nonostante il terzultimo posto in classifica, il Genoa è la squadra che nel 2020 ha conquistato in percentuale più punti sul totale (50%, ovvero 11 su 22); il Milan è terzo in questa graduatoria con il 42%, cioè 15 sui 36 complessivi. Ante Rebic del Milan va in gol da 3 partite di fila; l’ultimo giocatore croato ad aver segnato per almeno 4 match consecutivi in Serie A TIM è stato Igor Budan, con la maglia del Parma, nel novembre 2006.

SAMPDORIA vs HELLAS VERONA
L’Hellas Verona ha vinto la gara d’andata contro la Sampdoria e potrebbe ottenere 2 successi in una singola stagione di Serie A TIM contro i blucerchiati per la prima volta nella sua storia. Tra i portieri con più di 3 presenze nel campionato in corso, Marco Silvestri è quello con la più
alta percentuale di parate su tiri da dentro l’area di rigore (74%): l’Hellas Verona è infatti la squadra che ha incassato meno reti dall’interno dell’area (16). Con la prossima partita Fabio Quagliarella supererà Daniele De Rossi, Sergio Pellissier e José Altafini (tutti a 459) nella classifica dei giocatori con più presenze nella storia della Serie A TIM raggiungendo così il 27° posto della graduatoria.

UDINESE vs FIORENTINA
L’Udinese non strappa i 3 punti in uno scontro diretto dall’aprile 2016; da allora, 2 pareggi e ben 5 sconfitte per i friulani, compresa quella di misura subita nel match d’andata. La Fiorentina si è aggiudicata l’ultima trasferta di Serie A TIM giocata sul campo della Sampdoria, ma non vince 2 gare esterne di fila nel massimo campionato da aprile 2018 (in quell’occasione furono 3 le affermazioni consecutive). Tra i giocatori che hanno segnato il 100% delle proprie reti nei primi 45’ di gioco, soltanto Alejandro Gómez (6) ne conta più di Stefano Okaka dell’Udinese (5).

JUVENTUS vs INTER
La Juventus ha perso soltanto una delle ultime 14 sfide di Serie A TIM contro l’Inter (1-2 nel settembre 2016): completano il parziale 5 pareggi e 8 successi bianconeri. Con una rete, Cristiano Ronaldo stabilirebbe il record della storia della Serie A TIM per presenze consecutive nello stesso torneo con almeno un gol all’attivo (attualmente è a quota 11): il campione portoghese inoltre in carriera non ha mai trovato la rete per 12 gare di fila in campionato. Romelu Lukaku non ha trovato la rete nell’ultima trasferta contro la Lazio: da quando veste la
maglia dell’Inter non è mai rimasto a secco per 2 gare consecutive fuori casa. L’attaccante belga è infatti il miglior marcatore in gare esterne nei Top-5 campionati europei (12 gol).

SASSUOLO vs BRESCIA
Nell’unico scontro diretto mai giocato in Serie A TIM si è imposto il Sassuolo, che solo in 2 circostanze nella sua storia si è aggiudicato entrambe le prime 2 gare disputate contro una singola squadra nel massimo torneo (contro Atalanta e Carpi). La prossima sarà la 250ª per Domenico Berardi con la maglia del Sassuolo in tutte le competizioni: l’attaccante neroverde è a una sola rete dalla doppia cifra di gol in questa Serie A TIM, traguardo che non raggiunge dalla stagione 2014/15. Con i 3 gol messi a segno fin qui, Jhon Chancellor è il difensore del Brescia più prolifico in una singola stagione di Serie A TIM da Marius Stankevicius e Pierre Wome (3 reti a testa nel campionato 2004/05).