SERIE A TIM: EMPOLI-BOLOGNA APRE LA 29ª GIORNATA

Entrambe le squadre cercano una vittoria: l’Empoli per ripartire a caccia della salvezza, il Bologna per blindare il quarto posto…

La lotta per non retrocedere e quella per un posto in Champions League si mescolano nella partita inaugurale della 29ª giornata di Serie A TIM: i toscani dopo i dodici punti conquistati nelle prime sei partite con Davide Nicola alla guida, hanno perso le ultime due con Cagliari e Milan tornando a impantanarsi nella lotta per non retrocedere.

Anche il Bologna è andato ko, contro l`Inter, settimana scorsa, interrompendo la striscia di sei vittorie consecutive ma riuscendo comunque a mantenere i tre punti di vantaggio sull`Atalanta, quinta.

CURIOSITA`

Il Bologna ha guadagnato 51 punti in questo campionato; in caso di successo in questo match salirebbe a quota 54 dopo 29 partite, esattamente gli stessi punti ottenuti nell’intera scorsa stagione di Serie A TIM (54 ma in 38 giornate).

Bologna (472) ed Empoli (458) sono due delle tre formazioni (a quota 472 anche il Genoa) che hanno registrato il maggior numero di contrasti in questa stagione di Serie A TIM.

PRECEDENTI

Dopo il successo per 3-0 nella gara d’andata del 1° ottobre scorso, il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro l’Empoli per la prima volta in Serie A.

Il Bologna non ha mai vinto in trasferta contro l’Empoli in Serie A (4N, 5P), contro nessuna squadra infatti i rossoblù hanno disputato più gare fuori casa senza mai ottenere alcun successo nel torneo: a quota nove anche il Como.

CALCIATORI

Tra i giocatori che non hanno ancora segnato in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei, Nicolò Cambiaghi è quello che ha tentato più tiri totali (59).

L’Empoli è la squadra contro cui Riccardo Orsolini ha segnato più reti in Serie A TIM: cinque, inclusa la sua unica tripletta nel massimo campionato, realizzata lo scorso 1° ottobre. Nelle ultime due stagioni di Serie A TIM (dal 2022/23), solo Domenico Berardi (21) ha messo a segno più gol di Orsolini (20) tra i giocatori italiani.