Serie A: per Juve, Inter, Napoli e Roma non c’è limite ai sogni

Dopo la maratona europea delle formazioni italiane impegnate nelle coppe da stasera si rimette al centro del villaggio  la dodicesima giornata di serie A che offre, come portata principale, la sfida di San Siro tra il Milan e la Juventus: posticipo di domenica sera alle 20.30.

 

Una partita dai mille significati: CR7 Cristiano Ronaldo che sfiderà Higuain. Per non dimenticare il ritorno di Bonucci a Milano, ad affrontare la tifoseria che la scorsa stagione l’aveva accolto da eroe, salvo poi salutare tutto e tutti per rientrare, in estate, alla corte di Allegri. I bianconeri cercheranno di centrare l’undicesimo successo per rintuzzare i tentativi di accorciare le distanze di Napoli e Inter, ma soprattutto per riscattare il ko contro il Manchester United di mercoledì.

Il programma del prossimo turno inizia però, con l’anticipo di stasera delle 20.30 che mette di fronte Frosinone e Fiorentina con la squadra di casa ancora a digiuno di vittorie davanti al pubblico amico e reduce da tre risultati utili consecutivi: ciociari che proveranno a sfruttare il fattore campo per prolungare il momento positivo conquistando punti contro una Fiorentina che non ha mai incamerato l’intera posta lontano dal Franchi. La giornata di sabato, si apre alle ore 15.00 con il match tra Torino-Parma con i granata che non possono prescindere dalla ricerca del successo per dare continuità al colpaccio esterno della scorsa settimana a Genova; di contro troveranno un Parma grintoso e speranzoso  di conquistare un risultato utile per risalire la china dopo il solo punto nelle ultime due uscite. Alle 18.00 Ferrara ospita un match di vitale importanza per non restare impelagato nei bassi fondi della classifica tra SPAL-Cagliari. Gara che chiama gli emiliani a invertire il trend di una sola vittoria nelle ultime sette al cospetto del Cagliari capace di ben figurare anche in casa dei campioni d’Italia. Il sabato del calcio si chiude con la sfida delle 20.30 allo stadio di Marassi tra il  Genoa-Napoli con la compagine di Juric che deve riscattare la doppia sconfitta incassata con le due milanesi provando così a fermare un Napoli deciso a prendersi i tre punti per tenere il passo delle dirette rivali. Attenzione però che sui napoletani potrebbe pesare le energie spese in Champions. La domenica calcistica si apre con il derby lumbard tra Atalanta-Inter delle 12.00

Il desiderio di risalire la classifica dell’Atalanta, si scontra con la voglia dell’Inter di continuare a lottare per il vertice portando a casa l’ottavo successo di fila. Alle 15 sono tre le gare in programma e cioè il Chievo di Ventura che ospita il Bologna nel speranza di conquistare quel successo che gli permetterebbe di rimuovere lo zero dalla casella delle vittorie. Dopo il bel successo di Mosca la Roma cerca la vittoria all’Olimpico in campionato: si troverà di fronte una Sampdoria desiderosa di riscattare la batosta di domenica scorsa subita a domicilio dal Torino. La terza gara del pomeriggio domenicale vedrà l’esordio di Iachini alla guida dell’Empoli contro l’Udinese in uno scontro di vitale importanza per scalare le posizioni di bassa classifica. Sfida dal sapore europeo alle ore 18.00  Mapei Stadium tra il Sassuolo, che vuole continuare a mantenersi nelle posizioni di classifica che valgono l’accesso alla prossima edizione dei trofei continentali e la Lazio, già qualificata ai sedicesimi di Europa League dopo la bella vittoria sul Marsiglia.

 

Gli arbitri della 12 giornata di andata

Frosinone – Fiorentina Venerdì 09\11 H. 20.30Pasqua (Longo – Peretti) Iv: Illuzzi
Var: NascaAvar: Fiorito

Atalanta – Inter H. 12.30Maresca –(Schenone – Mondin) Iv: Mariani
Var: GuidaAvar: Posado

Chievo – Bologna Orsato (Caliari – Bresmes) Iv: Marini
Var: ManganielloAvar: Di Vuolo

Empoli – Udinese Giacomelli (Santoro – Alassio) Iv: Minelli
Var: La PennaAvar: Del Giovane

Genoa – Napoli Sabato 10\11 H. 20.30 Abisso (Tonolini – Liberti) Iv: Di PaoloVar: Di BelloAvar: Tegoni

Milan – Juventus H. 20.30 Mazzoleni (Preti – Vivenzi) Iv: Valeri
Var: Fabbri Avar: Giallatini

Roma – Sampdoria Irrati (Manganelli – Vuoto) Iv: Abbattista
Var: Rocchi Avar: Passeri

Sassuolo – Lazio H. 18.00 Calvarese (Paganessi – De Meo) Iv: Serra
Var: Pairetto Avar: Meli

Spal – Cagliari Sabato 10\11 H. 18.00 Doveri (Carbone – Colarossi) Iv: Fourneau
Var: Banti Avar: Valeriani

Torino – Parma Sabato 10\11 H. 15.00Massa (Tasso – Tolfo) Iv: Giua
Var: ChiffiAvar: Lo Cicero

 

Ciuff…e…Tino