
Il Napoli si laurea Campione d`Italia per la quarta volta nella propria storia. Serviva un successo alla formazione di Conte per conquistare lo scudetto all’ultima giornata, e vittoria è stata superando il Cagliari al Diego Maradona 2 – 0.
La firma sui tre punti è stata dell`uomo simbolo di questa annata, McTominay, che al 42`, su assist dalla destra di Politano, si è alzato in mezzo all`area per colpire di destro in sforbiciata, superando uno Sherri fino a quel momento molto bravo a respingere i tentativi di Lukaku e compagni. In quell`istante, sull`altro campo interessato al tricolore, l`Inter era in vantaggio a Como, grazie al colpo di testa di De Vrij al 20`. Al Sinigaglia partita indirizzata poi dall`espulsione al 45` di Reina, reo di un intervento a fermare Taremi fuori area.
La ripresa si apre a Napoli e Como con due azioni personali che allo stesso minuto, il 51`, fissano il 2 – 0. Al Diego Maradona è Lukaku che parte in contropiede, elude il recupero di Mina e va a superare l`uscita del portiere con un rasoterra che fa esplodere lo stadio. Contemporaneamente al Sinigaglia Correa si presenta in area, dribbla Smolcic e infila Butez di precisione. Un gol che serve solo per alimentare in casa nerazzurra i rimpianti, mentre a Napoli si accendono i fumogeni dentro e fuori l`impianto di Fuorigrotta.
Nei restanti minuti le due formazioni che hanno battagliato tutta la stagione gestiscono la gara ognuna con i propri pensieri, gli azzurri pensando alla festa che andrà avanti per diversi giorni, i nerazzurri con la testa all`imminente finale di Champions League.